Banco BPM

La nostra rotta verso la sostenibilità

Dialoghiamo con tutti i nostri stakeholder perché siano parte sempre più attiva del nostro percorso che vuole coniugare il profitto aziendale con la crescita sostenibile dei nostri territori.  Giuseppe Castagna – AD Gruppo Banco BPM

Il Gruppo Banco BPM nasce il 1° gennaio 2017 dalla fusione di due grandi banche popolari, Banco Popolare e Banca Popolare di Milano, trasformatesi in S.p.A. Oggi è il terzo gruppo bancario del Paese, una realtà solida e affidabile con circa 4 milioni di clienti e con una presenza territoriale radicata, in particolare nelle regioni del Nord Italia. La sostenibilità è parte integrante del modello di business e della strategia del Gruppo Banco BPM.




Giovani e futuro

Banco BPM, oltre ad essere attiva nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro e offrire opportunità di stage a laureandi e neo laureati, ha avviato il progetto Giovani e Futuro con l’obiettivo di contribuire a creare opportunità per le nuove generazioni.
Il progetto agisce in diversi ambiti:
Sostegno alle scuole. Banco BPM in collaborazione con i Comuni dei territori di riferimento individua scuole che necessitano di interventi di tipo strutturale o altre esigenze correlate all’attività scolastica. La Banca si impegna a sostenere tali interventi sia attraverso propri contributi sia attraverso una raccolta fondi all’interno della comunità di riferimento, in collaborazione con le realtà locali.
Educazione finanziaria nelle scuole. Un programma di incontri nelle scuole su concetti di economia e finanza utili a fare scelte consapevoli. Banco BPM si avvale della collaborazione di FEDUF, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, e dei propri Brand Ambassador: circa 300 colleghi, in prevalenza giovani.
Formazione professionale di giovani in difficoltà. L’obiettivo è fornire a giovani – Italiani, ma anche stranieri richiedenti asilo – che non studiano, non lavorano e vivono in contesti socio-economico delicati, gli strumenti per poter inserirsi nel mondo del lavoro. Tutto questo grazie alla partnership tra pubblico-privato, che vede da diversi anni la collaborazione fra Banco BPM, il Comune di Milano e altri attori del non profit.
Junior Enterprise network. Per facilitare il confronto tra i giovani e il mondo del lavoro, Banco BPM ha avviato una partnership con JECatt (Junior Enterprise Cattolica), un’associazione di studenti che offre servizi di consulenza manageriale. La Banca, oltre ad essere partner dell’associazione, eroga diverse ore di formazione ai ragazzi e contribuisce attivamente attraverso il sostegno e l’ospitalità gratuita a eventi.

Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario – 2017