Banca Mediolanum

I territori della sostenibilità

In Banca Mediolanum vogliamo costruire relazioni basate sulla libertà, l’impegno, la relazione e l’innovazione, valori fondanti dell’azienda che agisce in modo responsabile fin dalle origini e mette al centro la persona. Si ritiene determinante crescere grazie all’interazione continua con tutti gli stakeholder, è quindi nel “territorio dell’incontro” che sviluppiamo e miglioriamo l’attività, ottenendo consenso e fiducia.

 

Banca Mediolanum è uno dei principali player nel mercato bancario e del risparmio gestito in Italia e in Europa. La sua mission è valorizzare le disponibilità economiche delle famiglie italiane mettendo il cliente al centro per soddisfare le esigenze nelle aree dei servizi bancari, della previdenza, del risparmio, dell’investimento e della protezione. È una banca innovativa che propone ai suoi clienti una gamma completa di servizi attraverso la multi-canalità integrata e soprattutto un professionista esperto, il Family Banker™. Tecnologie semplici e accessibili a tutti, ma anche il valore della relazione e del rapporto umano che, unito alle tecnologie, opera a supporto ed in simbiosi con l’azione dei Family Banker™.





Gestione dei Rischi ai sensi del d.lgs. 254/16 (ESG)

Nel 2018 è stato attivato un progetto aziendale con l’obiettivo di definire un framework di riferimento dei rischi ESG, cioè quei rischi derivanti da fattori riconducibili a problematiche ambientali, sociali e di governance, che fanno riferimento alle attività della banca, identificate dalla matrice di materialità approvata dal Gruppo e di adottare il relativo modello organizzativo. L’attività si è articolata con un Risk Assessment volto: ad analizzare, attraverso un benchmark sui principali peers, le best practices in riferimento alle modalità di gestione e presidio dei rischi relativi ai temi materiali individuati nelle DNF 2017; ad analizzare i rischi relativi ai temi materiali di Mediolanum, le prassi gestionali ed operative in essere e le eventuali procedure adottate per la gestione ed il controllo (interviste al personale coinvolto nella gestione dei rischi di primo livello, svolta dalle strutture operative e di secondo livello, in particolare, con le funzioni di controllo e attività di analisi documentale); a identificare le azioni da mettere in atto al fine di integrare il processo di gestione dei rischi in riferimento ai temi materiali. L‘individuazione dei principali rischi generati e subiti e l’identificazione del loro presidio, in riferimento ai temi materiali del Gruppo, ha permesso la rappresentazione di una matrice (framework). Il framework costituisce il documento di lavoro in cui sono illustrati i principali rischi generati e subiti in riferimento ai temi materiali, includendo quelli già identificati e gestiti da Mediolanum. A partire dal framework, le attività successive, in fase di implementazione nel corso del 2019, riguardano: la formalizzazione del modello organizzativo per i rischi d.lgs 254/16; la validazione dei rischi ESG mappati, in termini di significatività e rilevanza per il Gruppo, descrizione (in ragione del contesto interno ed esterno di Mediolanum), strutture individuate a presidio dell’individuazione, valutazione e gestione, Policy e procedure formalizzate.

La Sostenibilità in Banca Mediolanum
Dichiarazione non Finanziaria
Booklet