B Lab Italia

B Lab Italia è la Fondazione che coordina il movimento delle B Corp in Italia. Il suo obiettivo è far crescere, coinvolgere e gestire la community delle B Corp, l’ecosistema allargato e i partner regionali, per realizzare un sistema economico più inclusivo, equo e rigenerativo. B Lab Italia mette in pratica la Teoria globale B Lab, promuovendo cambiamenti di policy all’interno dei governi, amplificando storie credibili di imprese come forza positiva e trasformando il modo di agire delle imprese nei loro territori.


Evoluzione degli Standard di B Lab

B Lab riconosce che gli standard aziendali sociali e ambientali di alta qualità richiedono un continuo miglioramento per soddisfare i principi di inclusione, indipendenza e credibilità. Sviluppati in base alle migliori pratiche in materia di standard e informati dai contributi e dalle ricerche degli stakeholder, i nostri standard si sono continuamente evoluti dalla nostra fondazione nel 2006.
Gli standard del B Lab sono molteplici e comprendono:

  • Valutazione dell’impatto B: Uno strumento completo per misurare, gestire e migliorare l’impatto positivo di un’azienda su lavoratori, comunità, clienti, fornitori e ambiente. Un punteggio verificato di 80 sul B Impact Assessment serve anche come requisito per la certificazione B Corp.
  • Standard di rischio: Una valutazione dell’idoneità alla Certificazione B Corp basata su un esame degli impatti potenzialmente negativi associati al settore e ad altre pratiche di un’azienda.

Standard e requisiti di base per le multinazionali: Requisiti di base aggiuntivi per le grandi aziende, definite come società madri che generano un fatturato annuo superiore a 5 miliardi di dollari.
I nostri standard vengono aggiornati e migliorati regolarmente. Anche se i meccanismi di revisione specifici variano a seconda della natura del progetto, tutti i progetti di sviluppo degli standard sono informati dalla ricerca e dai contributi di più parti interessate.
Gli standard del B Lab sono gestiti in modo indipendente dal Consiglio consultivo per gli standard e dal Consiglio di amministrazione del B Lab, con il contributo di stakeholder esterni e di vari gruppi di lavoro e consultivi.

STANDARD DI VALUTAZIONE DELL’IMPATTO B
Gli standard di B Impact Assessment sono stati aggiornati l’ultima volta nel gennaio 2019 (versione 6); tuttavia, i miglioramenti dei contenuti e delle funzionalità sono stati sviluppati e incorporati separatamente. Con la supervisione e l’approvazione dello Standards Advisory Council, gli aggiornamenti del B Impact Assessment vengono valutati nell’arco di 12-18 mesi, attraverso un processo che incorpora il feedback fornito dagli utenti della piattaforma B Impact Assessment, nonché:

  • Ricerca e coinvolgimento delle parti interessate per identificare argomenti nuovi ed emergenti e le migliori pratiche.
  • Identificazione delle aree prioritarie di miglioramento sulla base delle indicazioni dei Gruppi consultivi regionali sugli standard e del Consiglio consultivo sugli standard.
  • Ricerca e sviluppo continui, test e analisi dei dati.
  • Un periodo di commento pubblico di 60 giorni.

Nell’arco di 12-18 mesi vengono sviluppati anche gli addendum del settore. Oltre a quanto sopra, questi addendum prevedono la creazione di gruppi di lavoro di esperti che formulano raccomandazioni al Consiglio consultivo per gli standard.

STANDARD DI RISCHIO
I requisiti per la certificazione B Corp includono la verifica della performance positiva minima di un’azienda attraverso la Valutazione dell’impatto B e una valutazione dell’idoneità basata sull’esame degli impatti potenzialmente negativi associati al settore dell’azienda e ad altre pratiche. Questa analisi aggiuntiva può includere ulteriori revisioni e controlli dei precedenti e viene condotta separatamente dalla Valutazione dell’Impatto B; è fondamentale per garantire una valutazione olistica della performance complessiva di un’azienda.
Le posizioni del B Lab su vari settori e pratiche controverse sono disponibili qui. Le posizioni vengono sviluppate in base alle esigenze, informate dalla ricerca e dal coinvolgimento degli stakeholder (compresi, ove possibile, gli standard di terze parti credibili esistenti) e determinate dal Consiglio consultivo sugli standard del B Lab.

STANDARD DELLE MULTINAZIONALI
Sulla base delle raccomandazioni del Consiglio consultivo per le multinazionali e i mercati pubblici, il B Lab ha stabilito ulteriori requisiti di base per le grandi aziende (definite come società madre che genera un fatturato annuo superiore a 5 miliardi di dollari). Questi requisiti riconoscono che le dimensioni e l’influenza complessiva delle grandi aziende richiedono obblighi sociali che vanno oltre le prestazioni complessive del B Impact Assessment e gli schermi imposti dal processo di valutazione del rischio, richiedendo anche l’adozione di pratiche positive minime specifiche. Per ulteriori informazioni, consultate il documento Requisiti di base.

Nel dicembre 2020, B Lab ha annunciato una revisione dei requisiti di performance per la Certificazione B Corp. Tale revisione è stata avviata in risposta al feedback della community e degli stakeholder in merito all’evoluzione del concetto di leadership nelle performance sociali e ambientali.
Con l’intensificarsi della crisi climatica e l’aumento delle disuguaglianze sociali, è evidente la necessità di apportare un cambiamento sistemico. I nuovi standard forniranno chiarezza alle aziende, stimolando le azioni aziendali di maggior impatto e concentrandosi su ciò che conta davvero, dimostrando in modo significativo il ruolo di leadership che le B Corp e il movimento delle B Corp svolgono nel mondo.
Sebbene siano stati apportati miglioramenti significativi agli standard di certificazione dalla nascita di B Lab nel 2006 – sono stati rivisti sei volte – , gli aspetti fondamentali della valutazione dell’impatto B sono rimasti coerenti, compreso il fatto che la certificazione si basa sul raggiungimento da parte di un’azienda di un punteggio complessivo verificato di 80 attraverso una gamma flessibile di pratiche e attributi.
Questo approccio si è rivelato estremamente valido e d’impatto nei primi 15 anni di questo movimento, ma ha anche dimostrato i suoi limiti e le sue sfide. Consideriamo questa evoluzione come un’opportunità per domandarci come gli attuali standard soddisfano le esigenze del momento e come possiamo ottimizzare il movimento delle B Corp per il futuro.
Nel maggio 2023, abbiamo condiviso il Rapporto di sintesi della consultazione preliminare, fornendo una panoramica dei risultati della consultazione preliminare di settembre-novembre 2022 ed evidenziando i modi in cui i feedback prevalenti potrebbero essere affrontati nella prossima bozza degli standard per la certificazione B Corp. La seconda consultazione è iniziata il 16 gennaio 2024 e terminata il 26 marzo 2024.

Purpose and Stakeholder Governance
Human Rights
Climate Actions
Fair Wages
Environmental Stewardship and Circularity
Workplace Culture
Government Affairs & Collective Action
JEDI (Justice, Equity, Diversity and Inclusion)