Azienda Agricola Cecchetto Giorgio

L’Az. Agr. Cecchetto Giorgio è fortemente legata al proprio territorio e ai vitigni che più lo rappresentano, tra i quali il Raboso del Piave. Certificata come azienda vitivinicola sostenibile dal Ministero della Transizione Ecologica a partire dal 2017, cerca di rendere ogni sua scelta economicamente sostenibile, ecologicamente attenta e socialmente etica per garantire alle generazioni future soluzioni rispettose dell’ambiente e delle sue risorse.



Diventare climate positive entro il 2026

Le tappe fondamentali del nostro percorso:
1. MISURAZIONE PERFORMANCE DI SOSTENIBILITÀ
Nel 2017, abbiamo iniziato a misurare i nostri impatti ottenendo per tutte e tre le nostre sedi aziendali due certificazioni di sostenibilità:
– S.Q.N.P.I. (Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata) rilasciata dal MIPAAF attraverso la quale garantiamo metodi agronomici e di difesa che prediligono l’utilizzo di risorse e di meccanismi di regolazione naturali.
– V.I.V.A. la sostenibilità nella filiera vitivinicola in Italia rilasciata dal Ministero della Transizione Ecologica, attraverso la quale calcoliamo le nostre prestazioni di sostenibilità.
2. RIDUZIONE IMPATTO AMBIENTALE
Dopo aver misurato e compreso il nostro impatto ambientale abbiamo iniziato a sviluppare dei piani di miglioramento biennali con l’obiettivo di ridimensionare i nostri comportamenti “errati” e crearne di nuovi più etici e sostenibili.
3. CATTURA EMISSIONI RESIDUE
Le emissioni residue di CO2 le porteremo a compensazione attraverso dei progetti che hanno un impatto positivo sull’ambiente, con l’obiettivo di diventare Climate Positive entro il 2026.Per raggiungere questo importante traguardo, con Etifor abbiamo sviluppato un piano aziendale suddiviso in due fasi:
• gestione dei nostri boschi secondo protocolli internazionali certificati;
• adesione ad iniziative nazionali e non di riforestazione. Il progetto oltre ad essere atto alla cattura delle nostre emissioni di CO2, vuole essere un’occasione per favorire la biodiversità e il coinvolgimento della comunità locale in iniziative volte a tutelare e migliorare il territorio. Nel periodo di ottobre-novembre 2021 verranno infatti organizzate delle giornate aperte al pubblico, durante le quali chi vorrà potrà recarsi presso il nostro bosco sito a Maser (TV) per aiutarci a piantare nuovi alberi.
Obiettivi per il futuro:
– ospitare api in vigneto per favorire la biodiversità
– adozione da parte di tutti i nostri conferitori di uva di S.Q.N.P.I.
– riduzione consumi idrici

 

Video sostenibilità
Obiettivo Climate Positive entro il 2026