Astarea

La nostra rotta della sostenibilità

Poniamo in evidenza il tema della Sostenibilità nella nostra offerta di servizi alle imprese e nel fornire contenuti professionali nei luoghi di sensibilizzazione, formazione e dibattito.

Astarea è una società di ricerche di marketing, sociali e di opinione fondata nel 2004 da ricercatori che hanno lavorato per anni nel settore. Svolge studi per lo sviluppo del prodotto, della comunicazione, della marca e della corporate. Lavora su obiettivi di carattere sia diagnostico (verifica di quanto già esiste per identificare problemi/opportunità) sia generativo (supporto all’innovazione: nuovi concept di prodotto, territori di comunicazione, posizionamenti e riposizionamenti di marca).

Astarea e sostenibilità: un impegno su più fronti

Un primo ambito di lavoro è l’analisi delle tendenze Andare a Tempo®, dove si è sempre prestata attenzione ai segnali “intorno” alla Sostenibilità. In estrema sintesi, le principali tappe: nel 2005 si rafforza la attenzione critica nel consumo e incomincia a girare l’idea della Condivisione come modalità iniziale dello sharing; nel 2009 si diffonde il concetto di “eticamente corretto” sia nelle e logiche dei consumatori che dell’ impresa; nel 2012 si iniziano a incontrare molte imprese impegnate in progetti ambientali con programmi a lungo termine; nel 2016 la Sostenibilità viene assunta a driver della crescita: l’economia del domani non potrà che essere circolare. Secondo ambito di intervento: la partecipazione di Laura Cantoni, fondatrice di Astarea, in rappresentanza di Plef (Planet Life Economy Foundation), ad ASviS – Goal 12 Finanza, Produzione, Consumo Sostenibile. In quest’ambito Astarea partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 con una ricerca sui consumatori di Coop. I principali risultati: il consumatore Coop è disposto a premiare le imprese virtuose molto di più del consumatore italiano in generale; per i consumatori Coop essere consumatori responsabili significa in primo luogo prestare attenzione alla qualità dei prodotti, e in secondo luogo informarsi su prodotti e aziende, privilegiare i prodotti italiani, premiare le imprese virtuose anche se più costose. Ulteriore impegno: la presenza al Green Retail Forum, momento di riflessione sulla Sostenibilità tra i Player della Distribuzione, con un intervento di ricerca. Nel 2017 è stato affrontato il tema dei progetti di Sostenibilità. I risultati-chiave: la valorizzazione della Sostenibilità è generalizzata e da alcuni anni è in atto uno sviluppo molto intenso di attività. Si sta virando oltre il concetto di CSR, assumendo che la Sostenibilità aiuti a creare valore economico duraturo per l’Impresa. Nonostante gli stop&go, gli obiettivi per il futuro sono ambiziosi.

Mapping Tendenze Andare a Tempo 2016-2020
Ricerca Target Lohas: i champions della Sostenibilità
Ricerca Agenda ONU 2030: la percezione delle Imprese (Salone CSR e IS 2017)
Ricerca A che punto è la Sostenibilità nella GD nazionale? (Green Retail Forum 2017)