ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale

 


“Il ruolo del Social Impact Manager” | Indagine ASFOR, Cottino Social Impact Campus, SAA School of Management

 

Chi è il social impact manager? Quali competenze deve avere? Quale ruolo può assumere all’interno di imprese e organizzazioni? Sono alcune delle domande che hanno animato la ricerca promossa da ASFOR con gli Associati Cottino Social Impact Campus e SAA-School of Management.
Obiettivo della ricerca, definire la fisionomia, l’utilità e la potenziale collocazione di una figura che all’interno delle aziende si occupi di gestire e di rendicontare, con attenzione specifica, le tematiche di natura sociale connesse con l’attività d’impresa. Identificando percorsi formativi utili a svilupparne le competenze, affinché la gestione degli aspetti sociali diventi un driver di valore socioeconomico per le organizzazioni e anche per il territorio.
Dall’indagine emerge che la figura del social impact manager è trasversale alle varie funzioni e che avrà un ruolo strategico nel tradurre dalla teoria alla pratica le azioni di sostenibilità sociale delle organizzazioni e nel costruire una nuova cultura di relazione e condivisione.
Da parte delle aziende si avverte un enorme bisogno di formazione, nella consapevolezza che per riuscire a valorizzare l’impatto sociale dell’attività di impresa servono molteplici competenze. Alla conoscenza normativa, indispensabile in ingresso, devono aggiungersi altre, più complesse, competenze, che si maturano nel tempo, in una dimensione di lifelong learning nella quale un up-skilling e re-skilling continuo consente alle persone di adattarsi ai continui cambiamenti. Il contesto dinamico offre ampio spazio di collaborazione tra chi costruisce la formazione e chi ne ha bisogno, aprendo nuove opportunità di progettazione cogestita, innovativa, che coinvolge le filiere.
Più che un punto di arrivo, questa ricerca è un punto di partenza verso il rafforzamento di competenze, la formazione e l’accreditamento di profili professionali capaci di guidare il sistema economico verso una crescente responsabilità sociale.

 

Slide presentazione ricerca Consegno Social Impact Manager