Arpa Lombardia

La nostra rotta della sostenibilità

La sostenibilità è la sintesi di un equilibrio, non semplice da ottenere e mantenere, ma necessario per armonizzare sviluppo, crescita, rispetto per l’ambiente e per le persone.

 

ARPA Lombardia – Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Lombardia – si occupa della prevenzione e della protezione dell’ambiente, affiancando le istituzioni regionali e locali in molteplici attività: dalla lotta all’inquinamento atmosferico e acustico agli interventi per la tutela delle acque superficiali e sotterranee, dal monitoraggio dei campi elettromagnetici alle indagini sulla contaminazione del suolo e sui processi di bonifica, dal controllo nelle attività produttive all’ educazione ambientale. L’Agenzia è operativa dal 1 dicembre 1999.


 

La nostra rotta verso la sostenibilità

La mission di ARPA Lombardia, contenuta nella legge istitutiva, declina la protezione dell’ambiente, con tutte le applicazioni che ne derivano, come prioritaria.
Proteggere ciò che abbiamo di più caro: l’ambiente che è un fragile e delicato ecosistema tra natura e insediamenti umani, tra paesaggi e insediamenti produttivi.
La mission di ARPA Lombardia non riguarda solo la cura dell’ambiente esterno ma sviluppa al proprio interno politiche di cura rivolte alle persone, ai propri dipendenti cercando di sostenere azioni per migliorare il benessere organizzativo e la produttività.
In questi anni molto si è fatto attraverso il Comitato Unico di Garanzia, organismo paritetico che ha il compito di presidiare, attraverso la realizzazione dei piani triennali di azioni positive, le pari opportunità, il benessere lavorativo e il contrasto alle forme di discriminazioni.
In merito a quest’ultimo compito, da anni ormai viene attuata una scelta aziendale precisa per contrastare emarginazione con l’inserimento di persone con particolari condizioni di invalidità che possono, una volta inserite, dare il proprio contributo lavorativo insieme ad altri colleghi e colleghe.
In questo quadro si inserisce la forza per contrastare stereotipi di emarginazione e per dare spazio alla diversità e favorire modalità di inclusione a beneficio di tutta la comunità.
La fragilità in ARPA Lombardia è percepita come una forza ed è una “rotta verso la sostenibilità” rispetto ai soggetti più deboli.