Arco – Research that makes the difference

ARCO è un centro di ricerca universitario che offre servizi di ricerca, consulenza qualificata e formazione. Vanta un’esperienza decennale in Sviluppo Locale, Economia Sociale, Sviluppo Inclusivo, M&E e Valutazione di Impatto e Innovazione Circolare e Commodity Sostenibili. Il punto di forza è la sinergia tra rigore scientifico e soluzioni pratiche. ARCO si avvale delle competenze ed esperienze di economisti, statistici, scienziati politici, sociologi e merceologi che lavorano fianco a fianco in un’ottica di forte interdisciplinarità. 

 

SIRCLES – Supporting Circular Economy Opportunities for Employment and Social Inclusion

Il progetto SIRCLES, implementato in Grecia, Italia, Giordania, Libano, Palestina, Spagna e Tunisia, mira a contribuire alla riduzione delle condizioni di povertà e all’inclusione sociale di NEET e di donne grazie al rafforzamento delle loro competenze e alla creazione di opportunità lavorative nell’ambito dell’economia circolare, in particolare nella gestione della frazione organica dei rifiuti. L’elevato tasso di disoccupazione nei paesi coinvolti, soprattutto dei giovani e delle donne, ha serie ripercussioni economiche e sociali.
Attraverso l’adozione di pratiche di economia circolare si possono creare nuove opportunità di lavoro e dare rilancio alle economie locali, nonché contribuire a preservare le risorse naturali e l’ambiente. Per il progetto, ARCO elaborerà un toolkit per la valutazione locale e la pianificazione strategica. Lo scopo è di individuare in ogni territorio le politiche esistenti di economia circolare, il quadro normativo sulla gestione dei rifiuti organici, le attività che generano questi rifiuti (in modo da intercettarli, evitando che possano andare dispersi, e avviarli ad un impianto pilota di compostaggio), ma anche individuare la possibile domanda di compost di qualità per l’agricoltura locale.
A questo proposito, ARCO esaminerà i piani d’azione per ogni intervento pilota in merito alla capacità rigeneratrice della frazione organica dei rifiuti e la possibilità di creare posti di lavoro. I progetti pilota saranno utilizzati anche per la formazione sulle tecniche di raccolta differenziata dei rifiuti, di gestione di siti di compostaggio, così come buone pratiche di agricoltura sostenibile. Grazie ad un meccanismo di sub-concessione destinato a imprese e cooperative sociali di nuova attivazione, o a quelle già esistenti, disposte a replicare o migliorare i modelli di business, ARCO intende rafforzare le capacità imprenditoriali dei beneficiari al fine di favorire la nascita di nuove imprese nell’ambito dell’economia circolare.

SIRCLES, promuovere opportunità di impiego e inclusione sociale nel settore dell’Economia Circolare
Laboratorio ARCO – Il progetto europeo SIRCLES nel settore dell’Economia Circolare
SIRCLES | ENI CBC MED