Apicoltura Urbana

Apicoltura Urbana Società Benefit rappresenta l’avanguardia italiana nell’apicoltura urbana con il suo servizio innovativo ‘Bees as a Service’ (BaaS), pensato per aziende di vari settori che desiderano allocare parte dei loro investimenti in ESG alla salvaguardia delle api mellifere e della biodiversità. Oltre a queste azioni di protezione, l’iniziativa si estende a includere attività di coinvolgimento degli stakeholder legate all’ambiente, attirando organizzazioni italiane e internazionali interessate.


Il Mulino delle api

A due anni dal lancio del disciplinare di agricoltura sostenibile “Carta del Mulino”, abbiamo supportato il nostro Partner, Mulino Bianco con l’iniziativa “Il Mulino delle Api” dedicata alla salvaguardia degli insetti impollinatori e con l’installazione a Pedrignano (Parma) di un apiario che ospita 600.000 esemplari. Queste sono in grado, ogni giorno, di deporre 20.000 uova, impollinare 2 milioni di fiori, coprendo una superficie di 3.000 ettari. Infine, per sensibilizzare le persone sul ruolo fondamentale degli impollinatori, abbiamo lanciato il Gioco delle Api, un videogame sviluppato per far conoscere a grandi e piccoli il ruolo e l’importanza di questi insetti, il gioco ha già fatto imparare e divertire 500.000 persone, totalizzando 4 milioni di livelli giocati.

La criticità del progetto è stata quella di rompere le bolle sociali e professionali rispetto a queste tematiche e soprattutto rendere concreta la protezione della biodiversità. La soluzione è stata: creare meccanismi di coinvolgimento alternativi, come il gioco delle api.

La Carta del Mulino
Video riassuntivo Progetto