Anima per il sociale nei valori d’impresa

I territori della sostenibilità

Il territorio di Anima è rappresentato dalle imprese sostenibili che sanno coniugare innovazione e responsabilità sociale, che intrattengono relazioni con altre imprese, comunità, istituzioni, consumatori, terzo settore, contribuendo così allo sviluppo del territorio su cui agiscono.

 

Anima per il sociale nei valori d’impresa, associazione non profit nata nel 2001 e promossa da Unindustria – Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, presieduta da Sabrina Florio, riunisce un gruppo di manager e aziende che condividono la missione di diffondere tra le imprese la cultura della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità, sul piano economico, sociale e ambientale.


Premio Anima ‘Per la crescita di una coscienza etica’

Il Premio Anima ‘Per la crescita di una coscienza etica’, la cui prima edizione si è svolta nel 2002, rappresenta una delle attività di punta di Anima per il sociale nei valori d’impresa. Il Premio Anima, giunto quest’anno alla XVIII edizione, è l’appuntamento annuale che l’associazione organizza per valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo dell’arte e della cultura alla crescita di una coscienza etica e sensibilizzare imprese e opinione pubblica sui temi legati alla responsabilità sociale e alla sostenibilità. Sei le categorie del Premio: Cinema, Fotografia, Giornalismo, Letteratura, Musica. Il riconoscimento viene assegnato ad autori e professionisti che nelle rispettive categorie si sono distinti per la valenza dei contenuti e la forza comunicativa del messaggio. La valutazione e la scelta dei vincitori è appannaggio della Giuria, presieduta da Luigi Abete. La Cerimonia di Premiazione si svolge ogni anno alla  presenza dei principali rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, imprenditori, manager, associazioni del terzo settore ed esponenti della società civile. Si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di Roma Capitale, Regione Lazio, Unindustria e Rai. Il Premio consiste in un’opera d’arte esclusiva realizzata per l’occasione e viene commissionato ogni anno ad artisti emergenti. La conduzione della premiazione si è avvalsa negli anni dell’impegno di Simona Marchini, Milly Carlucci, Giovanni Anversa e Myrta Merlino.

Intervista a Sabrina Florio su L’Imprenditore “La sostenibilità è la soluzione” – gennaio 2019

Rassegna stampa Premio Anima 2018