Andriani

Andriani è l’azienda pugliese che nel 2009 ha saputo osservare il cibo da una prospettiva nuova, proponendo pasta innovativa di alta qualità a base di materie prime naturalmente gluten free come legumi e cereali. Con-sapevole della responsabilità cui un’impresa è chiamata a rispondere e coerente con la propria natura di So-cietà Benefit, l’azienda ha assunto il ruolo di agente del cambiamento per sensibilizzare la filiera di riferimen-to ai temi di sostenibilità.


 

Andriani Educational

Estremamente sensibile e attiva rispetto ai temi ESG, Andriani nell’anno scolastico 2018/2019 ha presentato il progetto Andriani Educational, dedicato alle scuole al fine di favorire scelte alimentari sane e sostenibili tra i giovanissimi, in coerenza con il proprio ruolo di promotore di una cultura della tutela del benessere per le per-sone, l’ambiente e la società.
Si tratta di un percorso che ha come protagonisti i legumi, tradizionali ingredienti della dieta mediterranea, raccomandati dagli esperti per le loro proprietà nutrizionali e per la ricaduta positiva che il loro consumo ha sull’ambiente. Gli obiettivi del progetto Andriani Educational sono molteplici: accrescere nei giovani la consa-pevolezza della relazione tra alimentazione e salute, promuovere la tutela delle risorse naturali dell’ambiente sviluppando una coscienza ambientale, favorire la conoscenza del sistema alimentare.
Nei primi due anni, il progetto ha coinvolto bambini delle scuole primarie in diverse località della Puglia e, suc-cessivamente, a partire dall’anno scolastico 2020/2021, il percorso educativo si è perfezionato anche livello digitale, raggiungendo le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale. Attraverso la rete è sta-to garantito l’appoggio costante di tutor ed esperti e lo scambio fra insegnanti, dando così vita a una comuni-tà ampia di apprendimento che favorisce lo scambio intergenerazionale.
Fino ad oggi Andriani Educational ha coinvolto 4000 risorse fra bambini e ragazzi: i dati raccolti raccontano quanto il percorso abbia promosso processi di consapevolezza e cambiamento. In particolare sono stati regi-strati tra i ragazzi un maggiore consumo di legumi in mensa e a casa, l’interesse per la cucina e il dialogo nato in famiglia rispetto al cibo di qualità, la lettura delle etichette, l’attenzione alla sostenibilità del cibo nel suo insieme.

 

Playlist restituzioni progetto

Sito internet progetto Andriani Educational

Instagram progetto Andriani Educational