Andriani

Andriani  produce pasta innovativa a base di materie prime naturalmente prive di glutine come cereali e legumi, sia come co-packer sia con il brand Felicia;  esporta i suoi prodotti in oltre 30 Paesi in tutto il mondo e presidia le catene distributive internazionali più importanti. Con l’intento di creare, distribuire e raccogliere valore l’azienda ha integrato nella propria strategia d’impresa i principi del Global Compact dell’ONU, rapportando ogni attività ai 17 SDGs di Agenda 2030.


Andriani, essere società benefit per promuovere il cambiamento

È grazie alla capacità di innovare il settore alimentare con la propria pasta, prodotta con materie prime naturalmente prive di glutine come legumi e cereali, che Andriani ha conquistato una posizione apicale nel settore dell’innovation food.

Il suo ruolo di agente del cambiamento, però, non si limita ad influenzare il mercato solo attraverso l’impegno in R&D, spinto dal motore dell’innovazione. 

L’azienda di Gravina in Puglia infatti, ha integrato nella propria strategia d’impresa i principi del Patto Globale delle Nazioni Unite e, grazie a processi virtuosi di governance e concrete iniziative, agisce da capofila trainante per sensibilizzare al tema della sostenibilità tutta la filiera di riferimento. In coerenza con questo approccio, nel novembre 2020 l’Azienda ha ufficializzato la trasformazione in Società Benefit, esplicitando la profonda evoluzione dell’approccio al proprio business. 

Essere Società Benefit, infatti, significa perseguire volontariamente, nell’esercizio dell’attività d’impresa, non solo il profitto ma anche una o più finalità di beneficio comune.

In concreto, una società benefit integra nel proprio oggetto sociale oltre agli obiettivi di profitto, anche quelli di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. In Italia questo status giuridico è stato adottato da oltre 500 aziende italiane, che l’hanno riconosciuto come modello ottimale per affrontare le sfide del nuovo millennio.

Andriani ha inoltre avviato tutte le pratiche per ottenere quanto prima la certificazione B-Corp, assegnata da B Lab Europe, ente certificatore internazionale no profit che opera come organismo di controllo. Le B Corp sono aziende che, insieme, formano un movimento globale per diffondere un paradigma più evoluto di business e che si distinguono sul mercato per la capacità di innovare massimizzando il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano, l’ambiente e tutti gli stakeholder.

Rapporto di Sviluppo Sostenibile 2019
Rapporto di Sviluppo Sostenibile 2020