ALTIS Università Cattolica

ALTIS è la Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che, fin dai primi anni 2000, si occupa di imprenditorialità e management per lo sviluppo sostenibile tramite attività di ricerca e formazione, con Master e corsi di alta formazione per imprenditori, professionisti e neolaureati. Tramite lo spin-off ALTIS Advisory, inoltre, ALTIS accompagna aziende e Non Profit in percorsi di misurazione d’impatto, strategia e rendicontazione di sostenibilità.


Professione Sostenibilità e l’evoluzione del Sustainability Manager

Nell’attività di ALTIS Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Professione Sostenibilità è il corso di alta formazione leader in Italia nell’ambito della sostenibilità e CSR. Un vero e proprio laboratorio di conoscenza e innovazione per i professionisti e le aziende. Nelle sue 21 edizioni, il percorso ha formato – e continua a formare – i manager che si occupano di sostenibilità in azienda, aiutandoli a coglierne l’evoluzione e ad anticiparne i trend. Questo è stato proprio il focus della survey realizzata in occasione della XX edizione del corso che, oltre a esaminare l’impatto del percorso sulla crescita professionale degli alumni, ha evidenziato l’importanza sempre più strategica del Sustainability Manager per guidare le imprese nell’elaborazione di nuovi modelli di business più sostenibili.
Per rispondere alle svariate esigenze di specializzazione nel campo della sostenibilità, ALTIS ha promosso anche nuovi percorsi formativi: il Master in Social Business Administration – MSBA introduce giovani e neolaureati alle sfide del management sostenibile, mentre l’Executive Master in Innovability® Management – EMIIM coinvolge junior professional e professionisti in un percorso che intreccia innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale quali driver dello sviluppo aziendale.
La sostenibilità è un settore sempre più soggetto ad aspetti di compliance e per questo ALTIS ha siglato una partnership con UNI, l’Ente Italiano di Normazione, per l’accompagnamento alla certificazione per Sustainability Manager e Sustainability Practitioner.

 

Rendicontazione di sostenibilità, standard e normative: la parola a UNI

Corso Professione Sostenibilità: il modulo residenziale della XXI edizione

Executive Master in Innovability® Management – EMIIM: La parola alla Direttrice Scientifica Laura Maria Ferri

La sostenibilità in azienda? Strategia, competenze, cultura e visione: professionisti in aula per il Master MSBA