ALTIS Università Cattolica

I territori della sostenibilità

La sostenibilità per ALTIS è un cammino che non si intraprende da soli. Negli anni, abbiamo accompagnato imprese, istituzioni e organizzazioni non profit nel proprio percorso di sostenibilità, sia sostenendo attività già in essere, sia aiutando a muovere i primi passi verso un futuro più sostenibile.

 

ALTIS è l’Alta Scuola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che si occupa di imprenditorialità e management per lo sviluppo sostenibile. Affianca professionisti, manager e imprenditori che vogliono essere protagonisti della creazione di valore condiviso e di una cultura manageriale responsabile. Dà impulso a ricerca e innovazione, sviluppa prodotti formativi e offre servizi di consulenza volti a rispondere efficacemente con strumenti concreti alle sfide che l’attuale contesto economico pone alla crescita consapevole e allo sviluppo sostenibile.




Insieme per un futuro responsabile

La sostenibilità è al centro di tutto quello che facciamo. Lavoriamo con realtà diverse, dal settore pubblico a quello privato, dal mondo corporate al non profit. Chi si rivolge a noi è accomunato dal nostro stesso desiderio di fare qualcosa in più, di impegnarsi per generare un reale cambiamento nella società e nel mondo che ci circonda. Sono tante le attività che aiutiamo a costruire e implementare. Che sia integrare forme di sostenibilità all’interno della propria strategia aziendale, adottare criteri ESG nelle scelte di investimento, acquisire gli strumenti per fondare un’impresa sociale dalle solide basi imprenditoriali e capace di fare del bene, insegnare ai più giovani il valore della sostenibilità all’interno degli istituti scolastici, adottare strumenti di misurazione degli impatti sociali e ambientali generati, rendicontare il valore creato con il contributo dei propri stakeholder, dai clienti ai dipendenti, e comunicarlo all’interno e all’esterno dell’organizzazione. Ognuno di questi progetti è importante sia per chi lo ha voluto, sia per ALTIS. Ognuno di questi progetti rappresenta un passo in più in un percorso di apprendimento e scoperta continua, all’interno di un territorio ancora poco conosciuto ma che serba grandi potenzialità, da esplorare insieme. Tutto ciò è reso possibile grazie a docenti, ricercatori, consulenti e uno staff che crede davvero in questa missione. Con il nostro lavoro, vogliamo stimolare il dialogo e sensibilizzare sull’importanza di questi temi, perché sempre più persone diventino “ambasciatori” di un modo di vivere, lavorare, viaggiare che sia rispettoso e consapevole.

Eventi – Sostenibilità: una valutazione su misura per le PMI
Ricerca – “C.d.A. e politiche di sostenibilità”
Progetti – ALTIS tra i membri del primo Board di Sostenibilità del Salone Internazionale del Libro
Formazione – Un Master per un’impresa sociale di successo: la storia di Officina Casona