Alessandria Sustainability Lab

I territori della sostenibilità

Il Laboratorio ha impatti positivi sul territorio alessandrino, in quanto impegna le imprese aderenti a co-progettare azioni di Sostenibilità d’impresa e in attuazione dell’Agenda 2030, in particolare sui temi del benessere dei dipendenti, della sostenibilità ambientale e di Community Engagement. 

 

Alessandria Sustainability Lab è una rete-laboratorio di Imprese del territorio alessandrino impegnate a promuovere attività di confronto, dialogo e co-progettazione su temi di Sostenibilità d’impresa e in attuazione dell’Agenda 2030 ONU – 17 SDGs. Il Laboratorio, al 2° anno di attività dal 2018, ha il patrocinio di Camera di Commercio di Alessandria e CSR Piemonte (Unioncamere) ed è composto da 8 tra le principali aziende del territorio, con il coordianmento di Focus Lab.

 

Progetti in Partnership verso l’Agenda 2030 ONU – 17 SDGs sul territorio di Alessandria

Il Laboratorio prevede la collaborazione delle imprese aderenti in progetti in partnership sui temi della Sostenibilità e in attuazione dell’Agenda 2030 ONU – 17 SDGs sul territorio di Alessandria. Nel corso dell’anno sono previsti 4 workshop itineranti, durante i quali le imprese co-progettano insieme azioni di Sostenibilità d’impresa. Nel 2019 le aziende hanno collaborato principalmente su tre progetti su tre differenti temi di CSR. Il primo, sull’Employee Engagement e il Benessere dei dipendenti, ha come scopo la prevenzione della salute degli stessi attraverso l’organizzazione di varie attività: visite in azienda, seminari di Educazione Finanziaria e di prevenzione della ludopatia, donazioni di sangue e di una giornata Bike to Work durante la Settimana della Mobilità Sostenibile. Il secondo verte invece sul tema del Green Office e della sostenibilità ambientale, e ha come obiettivo la riduzione degli impatti ambientali negli uffici. Il progetto prevede due fasi: una prima fase di comunicazione verso i dipendenti attraverso infografiche adesive, ed una seconda di implementazione di buone pratiche, quali la raccolta differenziata o la sostituzione dei bicchieri di plastica con bicchieri di carta o tazze. L’ultimo progetto prevede invece la riqualificazione di aree rilevanti per il territorio attraverso il coinvolgimento dei dipendenti in attività di volontariato d’impresa, quali la sistemazione di una Piazza della città, la sistemazione di un’area parcheggio presso la Fondazione Uspidalet, la creazione di una passerella accesso disabili e l’abbellimento della zona esterna dell’edificio dell’Associazione “il Sole Dentro”, e l’adesione congiunta al progetto “Fabbriche Aperte 2019”.

Repertorio Progetti di Sostenibilità in attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) Agenda 2030 ONU

Report 3° Workshop 2019

Brochure Alessandria Sustainability Lab