ALDI

Logo-ALDI

ALDI è una multinazionale tedesca tra le più importanti nel settore della GDO. Dal 2018 è presente in Italia con una sede operativa a Verona, due centri di distribuzione e una rete in espansione di punti vendita sul territorio nazionale. Fa parte del Gruppo ALDI SÜD che conta più di 7.100 punti vendita e oltre 186.000 collaboratori in 11 Paesi in 4 continenti. Soddisfare i clienti per migliorare la qualità della loro vita è l’obiettivo che ispira il lavoro quotidiano. Un messaggio che viene rafforzato da un sistema di valori condivisi, che guidano le attività dei collaboratori e sono alla base dei principi CSR dell’azienda: affidabilità, semplicità e responsabilità. Ogni giorno dedica massima cura al benessere della società, alle esigenze dei clienti, nel pieno rispetto dell’ambiente, offrendo prodotti di alta qualità al miglior prezzo possibile.


 

Alle radici della sostenibilità di ALDI

Nel perseguimento dei tradizionali obiettivi economici e di sostenibilità del nostro business, puntiamo a raggiungere anche uno sviluppo equo e una crescita aziendale etica e responsabile a 360°. Proprio per questo motivo, abbiamo sviluppato una cultura interna incentrata sulla sostenibilità che ci consenta Oggi di agire per un Domani migliore. In tal senso, i nostri sforzi nell’ambito della sostenibilità partono dal coinvolgimento diretto dei collaboratori di ALDI, il vero valore aggiunto al nostro operato quotidiano. Nel corso del 2023, abbiamo realizzato diverse attività dedicate ad incrementare la consapevolezza dei nostri collaboratori su svariati temi di sostenibilità: gestione responsabile dei rifiuti, mitigazione dell’impatto ambientale, tutela degli ecosistemi marini, prevenzione della salute e sana alimentazione. Grazie alla collaborazione con l’organizzazione ilVespaio, i nostri collaboratori hanno estruso 12 Kg di tappi in plastica, precedentemente raccolti presso i nostri uffici. Il progetto ci ha così permesso di dare una seconda vita a materiale considerato di scarto e realizzare i gadget distribuiti ai collaboratori durante il Team Event aziendale, consentendoci, al contempo, di sensibilizzare anche i nostri colleghi sull’importanza di un corretto riciclo. Nell’ambito della tutela del patrimonio ambientale e della mitigazione del nostro potenziale impatto sull’ecosistema abbiamo calcolato, con il supporto di Climate Partner, l’impronta carbonica media dei dipendenti di ALDI. Le risposte al questionario interno hanno fornito un quadro generale di usi e abitudini adottati dai nostri collaboratori, sulla base delle quali abbiamo strutturato un breve ciclo di webinar, finalizzato alla condivisione di consigli pratici per scelte di vita quotidiane responsabili e consapevoli che minimizzino la nostra impronta ambientale. Considerato il nostro ambito lavorativo, riteniamo di avere un’importante responsabilità nella salvaguardia degli ecosistemi fragili. Per questo motivo abbiamo adottato rigorose politiche aziendali che disciplinano le nostre pratiche di acquisto e di gestione delle risorse ittiche, particolarmente esposte a sfruttamento eccessivo. In tal senso, il webinar di MSC, dedicato alla promozione della pesca sostenibile, è stata l’occasione ideale per sensibilizzare i nostri collaboratori sull’importanza della tutela degli ecosistemi marini. Infine, per celebrare la campagna “Nastro Rosa” di AIRC, abbiamo organizzato per i collaboratori ALDI una formazione online, durante la quale i ricercatori hanno presentato alcuni esempi concreti di regimi alimentari equilibrati e abitudini quotidiane salutari per la prevenzione oncologica.