Air France KLM

Air France e KLM hanno dato vita, nel 2004, a uno dei principali gruppi aerei europei, formato da due realtà leader che operano in due grandi hub: Amsterdam Schiphol e Parigi Charles de Gaulle. Il gruppo si concentra su tre attività principali: il trasporto di passeggeri, il trasporto di merci e la manutenzione aeronautica.



Adotta una ciclabile

KLM – Royal Dutch Airlines ha lanciato un nuovo progetto di mobilità sostenibile urbana denominato Adotta una ciclabile, nato in collaborazione con PisteCiclabili.com e sostenuto dall’apporto istituzionale del Vicepresidente Vicario del Senato Gian Marco Centinaio. L’attività, ipotizzata dopo un’attenta ricerca di mercato per valutare il percepito del brand, i suoi impegni di sostenibilità e come poter essere di supporto alla clientela italiana al fine di favorire stili di vita più sani, è iniziata negli ultimi mesi del 2023 e proseguirà per tutto il 2024. Adotta una ciclabile si rivolge a cittadini ed istituzioni per massimizzarne il risultato. KLM vuole incentivare la mobilità cittadina sostenibile attraverso la copertura dei costi per il mantenimento e la riqualificazione di alcuni tratti di piste ciclabili presenti nelle città italiane. Per il 2023, la compagnia aerea si impegna a sostenere la gestione equivalente a 2 km. Per il 2024, invece, KLM coprirà le spese di ulteriori 5 km di pista.
Per partecipare all’attività e ricevere questo supporto, gli enti comunicali che lo desiderano, sono chiamati a candidarsi. Le città presenti, al momento, in attesa di potenziali nuove adesioni, sono quelle di Genova, Napoli e Roma. La distribuzione dei chilometri dipenderà, però, dai ciclisti delle rispettive comunità!
Grazie alla collaborazione di PisteCiclabili.com, KLM inviterà gli utenti a unirsi per supportare lo sviluppo del progetto. Maggiori saranno i chilometri che i ciclisti percorreranno, maggiori saranno le chance per le loro città di appartenenza di ricevere il contributo per la manutenzione. La classifica verrà stilata grazie ad un’apposita app per smartphone, sviluppata e gestita da PisteCiclabili.com, dove i cittadini potranno facilmente registrarsi.
Oltre ad incarnare uno stile di vita più salutare, la bicicletta è uno dei simboli chiave dell’Olanda: un ulteriore modo per avvicinare i due Paesi.

Che KLM – compagnia aerea – lanci un’iniziativa volta a promuovere la mobilità urbana sostenibile può sembrare contraddittorio, ma è invece in linea con l’impegno del gruppo Air France KLM per assicurare un futuro sostenibile all’aviazione, invitando i propri clienti a scelte consapevoli.  Dal 2018, KLM è attiva in Italia con diversi progetti di marketing e comunicazione volti a presentare la grande attenzione che la compagnia pone nei confronti delle tematiche ambientali, con uno speciale riguardo verso le necessità dei suoi clienti. Tutte le attività svolte sono state sviluppate per offrire un beneficio a livello collettivo, così da aumentare, volta dopo volta, una maggiore consapevolezza sull’importanza di ottimizzare i propri comportamenti e ridurre l’inquinamento. Sea Bin, We Planet – Per un mare pulito… sono solo alcuni dei nomi di queste campagne dove Adotta una Ciclabile trova posto come ultimo capitolo di una serie di successo. La coerenza e il continuo impegno dimostrati nel corso degli anni hanno reso KLM un attore credibile nel campo dell’impegno per la sostenibilità agli occhi dei propri clienti.

Adotta una ciclabile – Napoli
Sustainable Future – Gestione dei rifiuti di bordo
Sito corporate – Destination Sustainability
Codice etico Air France KLM