Aeroporti di Roma (ADR)

Aeroporti di Roma, Società del Gruppo Mundys, sviluppa e gestisce il sistema aeroportuale di Fiumicino e Ciampino garantendo l’eccellenza nella qualità e nella sicurezza dei servizi erogati. La mission di ADR è guidare lo sviluppo dell'”aeroporto del futuro” sulla base di un nuovo modello inclusivo sulle tre direttrici Sviluppo Sostenibile, Qualità e Innovazione, impegnandosi costantemente a offrire valore aggiunto a passeggeri, partner e comunità.


Come l’arte trasforma l’aeroporto in uno spazio culturale dinamico

La concezione di aeroporto per ADR è quella di un luogo dove il viaggio ha già avuto inizio. L’obiettivo è quello di rendere il “Leonardo da Vinci” – porta di accesso per Roma e l’Italia – un luogo sempre più vibrante, accogliente e di approfondimento per i passeggeri, oltre che un palcoscenico per la valorizzazione del nostro immenso patrimonio culturale e artistico in tutte le sue declinazioni, dando vita, in un aeroporto di 1.600 ettari e 459.000 mq di aerostazioni, ad un vero e proprio “museo diffuso” per la promozione dei talenti. Consapevole dell’importante ruolo di connessione tra persone e culture, negli ultimi anni ADR ha stretto fruttuose collaborazioni con Istituzioni, Enti e Associazioni culturali del Paese e lavora ad una programmazione culturale, artistica e divulgativa che punti a coniugare sostenibilità sociale e innovazione a beneficio dei passeggeri.  Tra le opere esposte, ad esempio, quella realizzata dall’artista Daniele Sigalot, “Master of Mistakes”, un invito a fermarsi e a ripensare agli errori commessi nella propria vita, con la consapevolezza che questi rappresentino ingredienti preziosi di ogni esperienza, ma anche le tre vetrate trecentesche attribuite a Giotto di proprietà del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, provenienti dalla Basilica di Santa Croce a Firenze, subentrate all’esposizione del Salvador Mundi del 1679 di Lorenzo Bernini. Diverse poi le installazioni di età contemporanea che hanno trovato spazio in aeroporto come “Vertigine” di Manuel Felisi, “Natural Reaction” e “Grande Anima” di Marcoantonio, opere che sensibilizzano su temi ambientali e sulla necessità di preservare la natura. Diversi poi gli eventi musicali e teatrali ospitati presso lo scalo di Fiumicino con performance eseguite nelle aree di passaggio e transito che portano con sé importanti messaggi sociali.

L’idea di realizzare un museo diffuso in un aeroporto rappresenta una sfida affascinante e allo stesso tempo complessa: se da un lato può sembrare un’opportunità per arricchire l’esperienza dei passeggeri in transito, dall’altro presenta diverse criticità che vanno attentamente valutate. Innanzitutto, bisogna considerare che la pianificazione delle iniziative culturali deve adattarsi alle esigenze di un contesto come quello aeroportuale, in particolare quelle realizzate in area sterile, uno spazio in cui i controlli e le misure di sicurezza sono al massimo livello.  Inoltre, un aeroporto è un luogo di passaggio, caratterizzato da un flusso costante di persone provenienti da diverse parti del mondo, con background culturali e interessi distinti, in cui le persone trascorrono solitamente poco tempo e ciò implica che qualsiasi iniziativa culturale debba poter catturare l’attenzione del visitatore in tempi brevi, offrendo al contempo un’esperienza significativa e di qualità. Gli aeroporti sono infrastrutture progettate per accogliere un gran numero di persone e garantire la massima efficienza nei servizi di trasporto e, di conseguenza, gli spazi dedicati devono essere utilizzati con intelligenza, sfruttandoli in maniera creativa ed efficiente. Un altro punto di attenzione è quello relativo alla gestione e alla manutenzione delle opere esposte; i manufatti, specialmente se di valore storico o artistico, richiedono cure particolari per garantirne la conservazione nel tempo. Con passione e organizzazione ADR cerca le soluzioni più adatte per poter trasformare il “Leonardo da Vinci” in un luogo di valorizzazione dell’arte, andando oltre al tradizionale concetto di esposizione di opere in contesto museale, offrendo ai visitatori un’esperienza unica pienamente integrata nell’ambiente aeroportuale.

Cultura – ADR
Arte – ADR
Spettacoli – ADR
Relazione Integrata Annuale – ADR