ABS – Acciaierie Bertoli Safau

In ABS produciamo acciaio, ma non ci fermiamo qui: siamo attenti a migliorare, giorno dopo giorno, la sostenibilità della nostra produzione rispetto all’ambiente e alla comunità nella quale siamo inseriti. È il nostro obiettivo. Siamo un’acciaieria che lavora nei due siti produttivi che si trovano a Cargnacco, in provincia di Udine, e a Sisak, in Croazia. Sviluppiamo nuovi progetti nel nostro centro ricerche di Metz in Francia. Negli anni, abbiamo sviluppato una gamma ampia di prodotti che oggi arrivano in tutto il mondo grazie ad una rete di distribuzione commerciale, capillare ed internazionale. Costituiamo la divisione Steelmaking del Gruppo Danieli e ci confrontiamo quotidianamente con aziende concorrenti in una cornice mondiale. Il nostro mercato internazionale è in costante trasformazione: questo ci richiede di esplorare di continuo processi, metodi e tecnologie per garantire la soddisfazione dei nostri clienti. Sappiamo di poter contare sulla profonda esperienza nel settore in cui operiamo, ma per garantire risultati efficaci siamo consapevoli di volerci mantenere proiettati a sviluppare la nostra visione. Abbiamo scelto di costruire la nostra realtà intorno ad alcuni pilastri fondamentali: l’innovazione, la sostenibilità e le nostre persone.

 

Comunicazione sostenibile secondo ABS

ABS Share è un’app di Employee Advocacy, sviluppata e rilasciata a giugno 2019, che nasce per rispondere all’esigenza di comunicare a tutti i dipendenti in modo facile, veloce e diretto. Dal nome si può intuire quali sono le principali funzionalità: rendere più efficace e capillare la Comunicazione Interna in ABS ed al contempo, avviare un percorso di Employee Engagement ovvero il coinvolgimento di tutti i dipendenti per la creazione di una Community ABS. Abbiamo avviato un percorso lavorando su consapevolezza e comportamenti, perché la sostenibilità, intesa nelle sue tre dimensioni (ambientale – sociale – economica) si costruisce con l’impegno quotidiano e grazie alla creazione di una cultura condivisa. Nel corso dell’ultimo anno, ed in particolare a seguito agli avvenimenti del contesto pandemico, ABS Share si è rivelato uno strumento utile per mantenere un dialogo costante e diretto con le persone di ABS. È stato il canale di comunicazione preferenziale per dare tempestivamente indicazioni sui protocolli attivati, inviare aggiornamenti e reminder relativi ai comportamenti per la salvaguardia della salute e sicurezza di tutti. A marzo dello scorso anno abbiamo costruito una campagna di comunicazione suggerendo una serie di contenuti ed attività gratuite da seguire durante il primo periodo di lockdown. ma non ci siamo fermati qui. La cura e l’attenzione per le persone passa anche attraverso una comunicazione trasparente dei numeri dei contagi in Azienda, che ogni settimana viene inviata per stabilire un rapporto di vicinanza e di fiducia reciproca.Grazie ad ABS Share i dipendenti sono aggiornati costantemente su tutte le tematiche aziendali, sulle attività ed i progetti aziendali e possono parlare di ABS, condividendo le notizie che sentono ‘più vicine’ attraverso i propri account social. In un mondo in cui la comunicazione digitale è spesso massiva e veloce, il focus resta sempre la singola persona. Abbiamo coniugato aspetti innovativi legati alla comunicazione per favorire una crescita della consapevolezza delle persone, ponendo una particolare attenzione ad impatti positivi sulla società.