AB InBev

La nostra rotta verso la sostenibilità

Molto dell’impegno CSR di AB InBev è indirizzato a promuovere con azioni concrete sulle comunità il consumo responsabile di birra, rafforzando la consapevolezza dei danni associati a un consumo eccessivo di alcol.

Anheuser-Busch InBev è una società quotata con sede in Belgio che opera in oltre 50 paesi. Il suo sogno è unire le persone per costruire un mondo migliore. AB InBev è impegnata a produrre le migliori birre usando ingredienti naturali eccellenti. Il portfolio comprende oltre 400 marchi con brand globali come Bud®, internazionali come Beck’s® ed eccellenze nazionali come Jupiler®. La sua storia affonda le radici in 600 anni di tradizione che si snoda in tanti continenti diversi.




Bevi con la testa oggi, festeggia anche domani

Nel 2017 AB InBev è entrata nelle scuole superiori di Gallarate con un’operazione di educazione al consumo responsabile. Il sociologo Claudio Cippitelli, affiancato dagli Autogol, ha raccontato agli studenti di quarta e quinta di alcuni istituti scolastici quanto contano rispetto e consapevolezza nel consumo di birra. Rispetto e consapevolezza: i valori chiave intorno a cui sono state costruite le raccomandazioni di AB InBev sul consumo alcolico racchiuse in un opuscolo, “Dieci idee per bere birra in modo consapevole”. I ragazzi hanno anche potuto testare, con occhiali speciali che modificano visione e percezione, come ci si sente e quanto si è imprecisi nelle decisioni e nei movimenti quando si eccede nel bere. Ai ragazzi è stato somministrato un questionario pre/post presentazione per misurare la conoscenza sul consumo di bevande alcoliche. L’indagine ha coinvolto 180 ragazzi e ha fatto emergere discrepanze tra ciò che essi pensano di sapere (a volte molto) e ciò che si pensa sappiano gli altri, rivelando in entrambi i casi forti asimmetrie (io so poco, gli altri molto, o viceversa). Pur confidando nell’autoregolazione, i ragazzi si sono dichiarati d’accordo con il principio che è corretto parlare di alcol anche ai minorenni. La birra si è confermata nella percezione di bevanda leggera sul piano alcolico, con un basso apporto calorico. Anche se, in quanto leggera, se ne può bere di più. Soltanto il 35% ha dimostrato di conoscere la corretta quantità di assunzione giornaliera consentita. Il coinvolgimento dei giovani sul tema del consumo responsabile continua anche nel 2018. AB InBev ha scelto come ambasciatore dei propri messaggi di moderazione lo scrittore Antonio Dikele Distefano. Con Antonio e con il supporto di STO magazine è stato organizzato un concerto a ingresso gratuito e bassa gradazione alcolica ai Magazzini Generali. Quattro tra i producer più apprezzati dagli amanti del rap hanno suonato e, insieme ad Antonio, raccontato il valore dell’equilibrio nel bere.