A2A

Ci occupiamo di energia, acqua e ambiente, con un uso circolare delle risorse naturali. Essere una Life Company rappresenta il nostro obiettivo comune: puntare al raggiungimento di una qualità della vita sostenibile per il territorio, l’ambiente e le persone, tramite un cambio radicale di prospettiva. Le nostre attività diversificate ci permettono di realizzare sinergie tra le filiere in cui siamo presenti, creando modelli reali di transizione ecologica.


Programma ‘Alleanze per una transizione di successo’

Dal 2021 è stato avviato il roadshow annuale dei forum multistakeholder con l’obiettivo di ascoltare le comunità in cui il Gruppo è presente. Con il format le «Svolte Giuste», A2A ha stimolato gli stakeholder di 6 territori a pronunciarsi sui bivi posti della transizione ecologica (e.s. Innovazione tecnologica vs Comportamenti individuali) per comprendere le esigenze dei diversi territori. Nel 2022, il percorso di incontri multistakeholder si è evoluto, incoraggiando gli stakeholder di 9 aree diverse ad aderire a progettualità e sinergie su misura dei diversi territori sulla base dei risultati dell’anno precedente. Con il format «Alleanze per una transizione di successo» infatti, referenti interni provenienti da diverse strutture del Gruppo hanno identificato 10 iniziative su misura del territorio per accelerare una transizione ecologica giusta e condivisa. Circa 100 attori locali hanno aderito alle progettualità, promuovendo nuove potenziali partnership. L’avanzamento delle iniziative è stato monitorato direttamente da uno Steering Commitee formato da figure apicali di A2A. Le Alleanze hanno dato vita a tavoli di lavoro territoriali per la messa a terra dei progetti su temi come ad esempio la sensibilizzazione alla sostenibilità o il supporto alle PMI verso una supply chain sostenibile. Il programma ha coinvolto complessivamente 18 strutture aziendali con oltre 40 incontri di ascolto degli stakeholder. Il tasso di partecipazione e proattività è stato elevato (c.a. 70%), a dimostrazione che gli stakeholder apprezzano attività concrete che li rendono parte attiva di progetti di interesse per le comunità a cui appartengono. Inoltre, le relazioni di prossimità sono state monitorate tramite un modello strutturato di Engagement Value, che ha rilevato maggiore soddisfazione delle comunità che hanno prova degli impegni presi dall’azienda.

 

Bilancio Territoriale di Bergamo 2022

Comunicato Stampa forum Bergamo

Carta dei Consumi sostenibili – Bergamo (uno dei prodotti realizzati grazie al programma Alleanze)

Comunicato stampa forum Alleanze per una transizione di successo – Catanzaro