Coricelli: la tracciabilità dell’olio

Intervista a Chiara Coricelli, Amministratore delegato di Pietro Coricelli, una delle organizzazioni protagoniste del Salone 2021.

Coricelli ha adottato un approccio sistemico ai temi della sostenibilità: quali sono i valori più importanti e come si traducono in azioni?
Il rispetto delle persone, il sostegno alla nostra comunità, la salvaguardia dell’ambiente, la trasparenza e soprattutto la qualità: sono questi i valori che si tramandano nella nostra famiglia da tre generazioni, da quando nel 1939 mio nonno ha dato vita all’azienda mettendo il suo nome a garanzia di qualità. Oggi siamo consapevoli che tutto il nostro mondo deve diventare un sistema interconnesso e sostenibile poiché ogni nostra azione e scelta aziendale ha un impatto sia al nostro interno che all’esterno. L’ascolto rimane un valore imprescindibile solo così possiamo capire le esigenze delle nostre preziose risorse, della nostra comunità e del mercato per lavorare nella giusta direzione. Tra i tanti progetti abbiamo creato una nursery e parcheggi rosa per supportare le neo mamme, abbiamo sviluppato collaborazioni con Enti e Onlus sia a livello locale che nazionale. Siamo, inoltre, impegnati in un progetto legato all’eliminazione dell’utilizzo di materie plastiche negli imballaggi.

Coricelli ha scelto di puntare sulla tecnologia blockchain di IBM Food Trust per garantire trasparenza e qualità ai consumatori. In cosa consiste il progetto?
Abbiamo aderito al progetto IBM Food Trust per tracciare il nostro olio extra vergine di oliva grazie alla tecnologia blockchain. Vogliamo offrire ai nostri consumatori la massima trasparenza e, al tempo stesso, aiutarli verso un acquisto più̀ consapevole. Tramite un QR Code apposto sulla bottiglia, si accede a numerosi contenuti digitali ed immutabili relativi al prodotto, come ad esempio i risultati di analisi e test, interni ed esterni, condotti per certificare la qualità del nostro olio. Il consumatore al supermercato si trova davanti ad uno scaffale dell’olio muto; oggi però grazie alla tecnologia possiamo fornire elementi necessari per fare una scelta di acquisto consapevole perché possiamo spiegargli cosa c’è dietro la bottiglia esposta e quali sono gli elementi importanti da valutare nella scelta oltre al gusto.

Quali sono i punti di forza del progetto di tracciabilità di filiera Casa Coricelli?
Anche questo progetto segue la rotta della trasparenza e della qualità certificata. Con la linea dei prodotti certificati Casa Coricelli vogliamo raccontare il viaggio che il nostro olio compie dal campo in cui vengono raccolte le olive fino allo scaffale. Il consumatore può conoscere dove sono state colte e frante le olive, l’anno della campagna olearia e la qualità certificata dall’albero alla bottiglia che decide di portare in tavola. Collaboriamo con frantoi accuratamente selezionati che incontrano gli standard di qualità richiesti e certificati da DNV (ISO 22005), questo per assicurare l’utilizzo delle migliori materie prime che danno vita a oli di alta qualità. Questo progetto rientra nel percorso di formazione dei consumatori che portiamo avanti da sempre con l’obiettivo di diffondere la corretta cultura dell’olio extra vergine di oliva in Italia e nel mondo.