Stefano Zamagni

Professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna (Facoltà di Economia) e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna Center.
Si è laureato nel 1966 in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dal 1969 al 1973 si è specializzato all’Università di Oxford (UK) presso il Linacre College.
Prima di Bologna, ha insegnato all’Università di Parma e fino al 2007 ha insegnato all’Università Bocconi.
Le sue attività accademico-amministrative spaziano in una pluralità di direzioni, fra le quali si segnalano la Vicepresidenza della Società Italiana degli Economisti (1989-92); la direzione del Dipartimento di Scienze Economiche (1987-1993); la Presidenza della Facoltà di Economia dell’Università di Bologna (1993-96); dal 2007 al 2012 è stato presidente dell’Agenzia per il Terzo Settore. È presidente dell’Osservatorio Nazionale per le politiche familiari.
Molteplici sono le onorificenze, i riconoscimenti e le appartenenze ad accademie. Riguardo alle attività scientifico-organizzative: è membro del Comitato scientifico di numerose riviste economiche nazionali e internazionali (quali ad esempio, Economia Politica, Italian Economic Papers, Economics and Philosophy, Mind and Society); ha partecipato ai comitati organizzatori di convegni scientifici nazionali ed internazionali; è membro del Comitato Scientifico di Symbola (Roma) e del CEGA (Centro di Etica Generale e Applicata, Pavia). È stato direttore della rivista Aretè. È membro dell’Advisory Board di EURICSE (Trento) e della Pontificia Accademia di scienze sociali.
È autore inoltre di numerose pubblicazioni tra cui: Istituzioni di Economia Politica. Un testo europeo, Bologna, II Mulino, 2002 (in collaborazione con T. Cozzi); Microeconomia, Bologna, II Mulino, 1997 (in collaborazione con F. Delbono); Profilo di storia del pensiero economico, Roma, Nuova Italia Scientifica 2004 (in collaborazione con E. Screpanti). Ed. inglese An Outline of the Histhory of Economic Thought, Oxford, OUP, 2005; Microeconomic Theory, Oxford, Blackwell 1987; Economia democrazia, istituzioni in una società in trasformazione, Bologna, Il Mulino, 1997; Economia Civile (in coll. Con L. Bruni), Bologna, Città Nuova, 2007. La cooperazione (con V. Negri), Bologna, Il Mulino, 2008. Impresa responsabile e mercato civile, Bologna, Il Mulino, 2013; Handbook on the Economics of Reciprocity and Social Enterprise (con L. Bruni), Elgar, Cheltenham, 2013; Mercato, Torino, Rosenberg, 2014; L’economia civile (con L. Bruni), Il Mulino, 2015.