Rossella Sobrero

Si occupa di comunicazione sociale e di CSR da oltre 20 anni. Alla consulenza per le imprese affianca un’attività di docenza e di saggistica.

Nel 2002 fonda Koinètica, prima realtà in Italia dedicata in modo esclusivo alla responsabilità sociale d’impresa. Da anni organizza eventi di rilievo nazionale come Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale e il Festival della Comunicazione Sociale.

Nel 2014 dà vita al blog CSR e Dintorni  dove ad oggi ha pubblicato circa 400 articoli. Nel 2015 crea il network di studenti universitari appassionati di sostenibilità CSRnatives.

È docente di Comunicazione pubblica e sociale all’Università degli Studi di Milano e di Marketing non convenzionale all’Università Cattolica di Milano. Insegna anche in corsi specialistici: tra gli altri Brand Communication, Master universitario del Politecnico di Milano e Corporate Social Responsibility dell’ISPI, Istituto per gli Studi di Politica internazionale.

È autrice di numerosi libri. Tra i più recenti: Comunicazione e sostenibilità. 20 tesi per il futuro (EGEA, Milano, 2016); Luce sul sociale! Parole, misure, strumenti per la comunicazione sociale (Astragalo, Novara, 2015); La comunicazione sociale (Carocci, Roma, 2014, con F.R. Puggelli); Pubblicità Progresso. La comunicazione sociale in Italia. (ERI RAI, Roma, 2011, con R. Bernocchi); Oltre la CSR (De Agostini Isedi, Roma, 2009, con L. Ferrari e S. Renna).

È membro del CdA della Fondazione Pubblicità Progresso, del Consiglio Direttivo del CSR Manager Network, del Consiglio Nazionale Ferpi.