Gianfranco Rusconi

Professore ordinario del Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e quantitative dell’Università di Bergamo. Laurea in Filosofia e Diploma di perfezionamento in Filosofia conseguiti presso l’Università degli Studi di Milano e Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università di Bergamo. Professore Associato dal 1992, Professore Ordinario dal 2003 all’Università di Bergamo.

Insegna: Economia aziendale, Ragioneria generale ed applicata, Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda, Economia delle aziende e amministrazioni pubbliche Business Ethics and Social Accounting, Ragioneria generale ed applicata. Tiene varie lezioni presso altri atenei: Università Bocconi, Università di Palermo, di Verona, di Parma, di Bologna. È docente al Master in “Management e Responsabilità Sociale d’Impresa”, organizzato dalla Pontificia Università San Tommaso (PUST) di Roma.

Ha ricoperto diversi incarichi accademici presso l’Università di Bergamo. L’attività di ricerca si è concentrata, tra gli altri temi, su: bilancio sociale d’impresa e di altre organizzazioni economiche: private e pubbliche, profit e non profit; interpretazione degli indici di bilancio, anche con l’utilizzazione delle metodologie statistiche; approccio stakeholder in tutte le sue dimensioni, in particolare per i legami con l’etica d’impresa; business ethics e responsabilità sociale dell’impresa e di ogni tipo di organizzazione economica; etica ed economia aziendale.