Alex Giordano

Docente di Marketing, Comunicazione e Pubblicità presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II° di Napoli e Direttore scientifico www.RuralHack.org
Pioniere della cultura digitale e antropologo dell’innovazione è considerato tra i principali esperti di social innovation, sharing economy e di innovazione sociale e tecnologica applicata a food e agricoltura. È stato il fondatore di Ninjamarketing.it e digital strategist consultant per diverse aziende italiane. Membro dello IADAS (Accademia Internazionale di Arti e Scienze Digitali) di New York. Docente di Social Innovation e Società delle Reti presso lo IULM di Milano e presso il dipartimento di Scienze Sociali l’Università Federico 2° di Napoli si occupa dei temi della complessità applicati al rapporto tra infosfera e comunità locali trattando i temi dell’interazione culturale (piccole comunità/migranti), delle relazioni intergenerazionali (giovani/anziani) e dei rapporti tra centri e periferie.  È il fondatore e co-direttore del Centro Studi Etnografia Digitale dove da sempre si occupa di Netnografia importando metodologie di estrazione antropologiche nello studio dei social e dei big data. È animatore del gruppo di ricerca sul Societing con Adam Ardvisson con il quale organizza da diversi anni una summer school sui temi del cambiamento sociale, della social innovation, del paltform cooperativism e della sharing economy. Attualmente conduce il programma di ricerca Rural Hack che lavora sull’open hardware ed approcci DIY per l’agricoltura di precisione e su approcci innovativi alle strategie di sviluppo locale territoriali destinate ai territori rurali, alle aree interne ed alle comunità locali.