Silvia Cantele

Silvia Cantele è Professoressa Associata di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Economia Aziendale, dove è titolare degli insegnamenti di Pianificazione e controllo e Modelli di business per la sostenibilità.

I suoi principali interessi di ricerca vertono su responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità aziendale – anche in ambiti specifici quali le PMI, il settore ristorazione e agrifood – modelli di business per la sostenibilità, le società benefit e B Corp, misurazione delle performance e rendicontazione di sostenibilità nelle imprese l’impatto della sostenibilità nelle performance aziendali.

Ha coordinato o partecipato a diversi progetti di ricerca e terza missione sui temi della RSI e sostenibilità, tra i quali progetti finanziati dalla Regione Veneto, Fondazione Cariverona, Confindustria Vicenza. 

Le sue pubblicazioni comprendono prevalentemente articoli in riviste scientifiche internazionali, tra cui Journal of Cleaner Production, Corporate Social Responsibility and Environmental Management, International Journal of Hospitality Management, Sustainability.

È coordinatrice del Comitato Tecnico Scientifico per la redazione del bilancio di sostenibilità dell’ateneo di Verona e membro della Commissione Rete Università Sostenibili (RUS) dell’Università degli Studi di Verona, e della rete nazionale per il GdL RUS “Inclusione e Giustizia sociale”.

È Vicepresidente della Rete Innovazione Sostenibile (RIS) e ne coordina il Comitato Scientifico.