Bosco della CSR: un impegno tangibile

Il Salone promuove la CSR e per primo desidera percorrere la strada della responsabilità, monitorando e gestendo la propria impronta ambientale: alle azioni sostenibili già storicamente promosse dal Salone stesso, quest’anno si aggiunge la realizzazione del Bosco della CSR che sarà creato a Milano per promuovere la naturalità dentro la città, in una logica di vicinanza territoriale rispetto al luogo di realizzazione dell’evento.

In collaborazione con Rete Clima, a ottobre 2018 verrà simbolicamente piantato presso Parco Nord Milano un albero per ognuno degli 80 eventi del Salone, per realizzare il “Bosco della CSR” e idealmente dare seguito in forma concreta alle riflessioni sulla CSR promosse durante il Salone.

Sebbene l’intervento non nasca in una pura logica compensativa, è giusto rendicontare in termini quantitativi il contributo del Bosco della CSR al miglioramento del clima del pianeta: a maturità gli alberi piantati avranno assorbito circa 60.000 kg di CO2, compensando le emissioni di circa 1.500.000 km di viaggi in treno, di circa 365.000 ore di lavoro al pc, dell’invio di circa 3.160.000 email (con allegato).

Gli alberi del Bosco della CSR, essenze autoctone e idonee alle aree di posa, verranno manutenuti fino a maturità per garantirne la piena crescita e vitalità, dentro la progettualità forestale di Rete Clima che ha recentemente ricevuto il Patrocinio Morale del Ministero dell’Ambiente.

Il Salone pianta alberi e rende ancor più concreto e tangibile il proprio impegno verso la CSR: davvero una buona notizia!

Il progetto forestale di Rete Clima

 

In collaborazione con