A Bigger Picture

Come la potenza delle immagini può contribuire al progresso della società con progetti di riscatto sociale e salvaguardia dell’ambiente

 

CSR Manifesto

“As a company, we are used to focusing on details, improving every little thing we do, perfecting every individual product we make.

But sometimes we need to zoom out, look at what’s going on around us, and consider the bigger picture.

Who is using our products? Why? What impact are we having on the planet and on people’s lives? And, moreover, what can we do change the world for the better?

Our projects in the area of CSR demonstrate how Vitec Imaging Solutions can help make a positive contribution on issues that affect us all, both socially and environmentally”

-Vitec Imaging Solutions-

 

La mostra A Bigger Picture ripercorre i progetti di Responsabilità Sociale di Vitec Imaging Solutions e, scatto dopo scatto, racconta storie di cambiamento e riscatto sociale ma anche attività di sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente. I progetti CSR di Vitec Imaging Solutions hanno un duplice impegno, sociale e ambientale, e permettono di coniugare il mondo imaging, core business dell’azienda, con la missione di creare valore per la società.

I visitatori potranno immergersi nel progetto di social inclusion Picture of Life e leggere nelle immagini storie di criminalità e disagio, ma anche tanta voglia di riscatto, che i giovani partecipanti hanno trovato il coraggio di raccontare proprio attraverso la fotografia. Il progetto è nato nel 2014 dall’incontro tra Manfrotto (uno dei core brand di Vitec), l’Associazione Jonathan Onlus di Napoli e Il Ministero della Giustizia – Dipartimento della Giustizia Minorile, accomunati dalla volontà di offrire ai ragazzi provenienti da contesti sociali disagiati, una via per il cambiamento. Attraverso il corso di fotografia, al quale a partire dal 2018 è stata affiancato il corso di videografia, i ragazzi si sono messi in gioco partecipando al percorso educativo che li ha portati non solo a sperimentare quelle doti creative che non pensavano di avere, ma anche una passione che in alcuni casi si è trasformata in un vero e proprio lavoro. Il progetto si propone di aiutare i ragazzi a liberarsi dalle esperienze negative e dalle scelte talvolta sbagliate che hanno condizionato la loro vita, per provare a guardare il mondo da una diversa prospettiva.  Negli anni l’iniziativa ha ottenuto un successo tale da essere ripetuta in molte altre città: sono state organizzate 12 edizioni, affiancando diverse associazioni in Italia, UK, USA e Cina.

La mostra permette di svelare anche la potenza delle immagini nel sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi che coinvolgono la collettività intera, come i cambiamenti climatici e la protezione delle specie a rischio. Da qui, la collaborazione di Vitec Imaging Solutions con Paul Nicklen e Cristina Mittermeier, fotografi di fama mondiale, direttamente impegnati nell’attività di tutela della natura che, attraverso la creatività dei propri lavori, sapranno coinvolgere e ispirare i visitatori sul tema della conservazione dell’ambiente e il ripristino degli habitat naturali. Le straordinarie immagini selezionate per la mostra, hanno il potere di stimolare le comunità più privilegiate all’azione per provare a rendere il mondo un posto migliore.

Un altro protagonista di A Bigger Picture sarà il fotografo Fabiano Ventura che, con il progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”, ha permesso di sottolineare la valenza della fotografia come strumento di analisi e testimonianza scientifica. Il progetto che ha preso il via circa dieci anni fa, testimonia l’inarrestabile arretramento dei più grandi ghiacciai della terra e l’incredibile cambiamento climatico che il nostro pianeta sta vivendo. Le immagini in mostra confermano l’urgenza di tutte le possbili azioni che limitino le conseguenze del riscaldamento globale.

La collaborazione con Paul Nicklen e Cristina Mittermeier, fondatori di Sealegacy, e Fabiano Ventura, di cui Vitec Imaging Solutions supporterà la spedizione sulle Alpi in programma nel 2020, sottolinea l’impegno dell’azienda nella scelta di ambassor sostenitori di importanti missioni ambientali e veicola attraverso la mostra un importante messaggio: le immagini straordinarie non esisterebbero senza un paesaggio straordinario. Per questo è necessario l’impegno di tutti, a partire dalle aziende, per difendere il nostro pianeta dalle insidie che ne minacciano l’incolumità.