Le voci dei protagonisti: intervista a Eurotech

Intervista a Federica Maion, Corporate Communication Manager Eurotech

Eurotech sviluppa e fornisce soluzioni hardware e software per Internet of Things e Edge AI. In che modo i vostri servizi possono aiutare le aziende nel percorso di sviluppo sostenibile?

In Eurotech, contribuiamo ad accrescere il potenziale dell’edge, ossia la periferia della rete, dove i dati vengono generati e raccolti: dando maggiore efficienza nei diversi settori di applicazione, utilizzando l’IoT per creare servizi più facilmente accessibili, ridurre gli spechi e costruire processi sempre più efficienti ed integrando l’Edge AI (intelligenza artificiale implementata sul campo, ad esempio a bordo macchina) nei dispositivi industriali favorendo la trasformazione da automatico ad autonomo.
I nostri prodotti e soluzioni vengono applicati in settori ad alta complessità con l’obiettivo di garantire supporto a lungo termine, ridurre i consumi energetici e rendere il processo non solo digitale, ma anche sostenibile.

Quali sono invece gli obiettivi di sostenibilità perseguiti dalla vostra organizzazione?

Nel corso dell’ultimo anno, i nostri progetti e iniziative hanno avuto un impatto su 5 dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ideata dalle Nazioni Unite: salute e benessere, istruzione di qualità, parità di genere, lotta contro il cambiamento climatico e partnership per gli obiettivi.
Sul lato delle emissioni, abbiamo in progetto di ridurre l’impatto ambientale – cosa che gradualmente sta avvenendo già negli ultimi anni, in particolare nelle sedi dove sono presenti stabilimenti produttivi (Giappone) – utilizzando sempre di più fonti di energia alternativa e rinnovabili.

Eurotech insieme a WaterView ha introdotto una soluzione che permette di trasformare le telecamere presenti sul territorio per rilevare i primi segnali di emergenza meteorologica. Ci racconti del progetto.

La partnership con WaterView – siglata a dicembre 2021 – ci riporta all’ultimo obiettivo dell’Agenda. La startup torinese è specializzata in soluzioni di computer vision basate su AI (intelligenza artificiale) in ambito meteorologico, idrologico e della modellistica ambientale.
Tali soluzioni di AI possono essere facilmente integrate e implementate su infrastrutture già esistenti di telecamere per trasformarle in sensori intelligenti per rilevare i primi segnali e valutare i danni di forti piogge, neve, inondazioni e incendi. Alcuni esempi includono quelle installate su edifici, semafori, tralicci, torri di telecomunicazioni, strade e autostrade, binari o a bordo di veicoli e treni.
Dall’aggiornamento del software dei dispositivi fino alla completa configurazione e gestione da remoto, il nostro hardware e software integrato ha consentito l’implementazione dell’applicazione in modo semplice, riducendo gli effort di integrazione e consentendo inoltre la gestione remota e in sicurezza dell’intera infrastruttura già esistente.