Premio Impatto: intervista a Sara Santori

In occasione della 10° edizione il Salone ha lanciato il Premio Impatto per portare l’attenzione sull’importanza di misurare e valutare l’impatto generato da progetti che intendono contribuire al percorso verso lo sviluppo sostenibile.  Abbiamo intervistato Sara Santori,  CEO e CSR Manager di Conceria Nuvolari, una delle 6 organizzazioni vincitrici.

Il tuo progetto ha vinto la prima edizione del Premio Impatto. Ce ne puoi parlare?

Sono molto onorata per questo importante riconoscimento che premia gli sforzi che da anni stiamo facendo per rendere la pelle sempre più sostenibile. Infatti nel 2015 decidemmo di riposizionare Conceria Nuvolari, fondata 6 anni prima, sul mercato e rilanciarla: essendo una piccola pmi la necessità era di trovare un volano importante, solido, e la decisione fu quella di investire seriamente sul tema della sostenibilità. Tutto ciò quando la sostenibilità non era ancora diventata un tema mainstream. Iniziò così una ricerca sui processi e sui prodotti che nel corso degli anni ha portato l’azienda a mettere a punto una ricetta di concia metal free, in modo da ottenere nel 2018 una pelle biodegradabile e compostabile e contestualmente durabile, in linea con le caratteristiche della pelle conciata tradizionalmente.

Le organizzazioni decidono di intraprendere un percorso di misurazione dell’impatto per poter rendicontare il proprio impegno. In che modo è stato utile anche per migliorare i progetti e la gestione della tua organizzazione? 

La misurazione degli impatti in Conceria Nuvolari ha avuto inizio nel 2019 quando abbiamo deciso di commissionare al Politecnico di Milano uno studio LCA PEF compliant per i nostri articoli Nature-L® metal free e biodegradabili. L’obiettivo era proprio quello di quantificare gli impatti generati dalla lavorazione della pelle, da quando entra come materia prima grezza a quando esce come prodotto finito, con la finalità di compensare successivamente le emissioni prodotte. Da allora Conceria Nuvolari porta avanti in maniera sistematica azioni volte a neutralizzare l’impronta di carbonio dei propri prodotti, e ci siamo indirizzati verso processi produttivi sempre più sostenibili e circolari. Per esempio, in questa direzione si stanno concentrando i nostri sforzi per il futuro, con un’attenzione particolare alla diminuzione degli impatti anche attraverso il recupero degli scarti di produzione.