Le voci dei protagonisti: intervista a MESA Group

Intervista a Matteo Giudici, Chief Executive Officer di MESA Group. 

Il Gruppo Mesa si distingue per la ricerca costante di soluzioni tecnologiche e metodologiche innovative ai processi aziendali. In che modo l’innovazione tecnologica e digitale può supportare lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni?

Il digitale e la sostenibilità sono le chiavi del futuro. Applicando le più avanzate tecnologie di Digital Transformation, le aziende possono infatti raggiungere con maggiore facilità ed efficienza i propri obiettivi di governance e sostenibilità.
La tecnologia permette la riduzione dei costi di gestione delle attività di reporting e di conformità liberando energie per le iniziative di sostenibilità attraverso una gestione integrata e automatizzata, migliora la puntualità delle scadenze e permette ai CSR Manager di concentrarsi sui progetti strategici individuando facilmente aree di miglioramento degli obiettivi ESG. La scelta della tecnologia è importante perché deve garantire di poter raggiungere questi traguardi con la massima semplicità d’uso e adozione da parte di tutti gli utenti dell’organizzazione e degli stakeholder esterni.
Ora più che mai, adottare una strategia sostenibile, stabilire, mantenere e migliorare le relazioni di fiducia con i principali stakeholder, è più che un’opportunità, è l’unica strada da scegliere e percorrere per garantire la crescita del valore sul lungo periodo.

Quali benefici hanno le aziende che investono nell’engagement dei propri dipendenti? E quali sono i principali strumenti di coinvolgimento che possono adottare?

In questo periodo si legge spesso del “fenomeno delle grandi dimissioni” e di prestazioni di lavoro “sottotono” e di conseguenza si parla molto di engagement dei dipendenti e retention dei talenti.
Il mondo del lavoro cambia ma anche la percezione che hanno le persone del senso del lavoro cambia. Ma come si può capire di cosa abbiano davvero bisogno le persone in azienda? Qui entra in gioco la tecnologia. Gli strumenti digitali possono aiutare ad attivare una vera comunicazione bidirezionale, possono creare legami e riconoscimento identitario aldilà della presenza fisica e, anche grazie all’intelligenza artificiale, possono individuare e offrire le opportunità di crescita che rispondono alle aspettative al momento giusto.

In Italia solo il 20% delle studentesse sceglie di intraprendere una carriera in ambito STEM e, secondo l’indagine ValoreD4STEM, tra le donne laureate solo il 38% di esse ricopre una posizione manageriale. Qual è l’impegno di Mesa in questo ambito?

Il Gruppo MESA da sempre incoraggia l’affermazione delle ragazze nelle discipline STEM. Crediamo sia fondamentale abbattere gli stereotipi che impregnano il settore tecnologico e digitale, e per questo motivo mettiamo in campo iniziative ad hoc per rimuovere gli ostacoli che ancora oggi impediscono alle donne di autodeterminarsi a livello professionale.
Nel 2022, in occasione della Giornata Mondiale per le ragazze e le donne nella Scienza, abbiamo realizzato la campagna #MESA4STEM per proporre delle role model a testimonianza e conferma del talento, del potenziale e del valore delle donne nelle materie scientifiche.
Abbiamo intervistato giovani donne che hanno iniziato il loro percorso professionale con MESA come Data Scientist e Business Analyst e docenti di OverNet, azienda del Gruppo MESA, che hanno raccontato le loro competenze sul processo di sviluppo del software, sui linguaggi di programmazione e sul project management.