Educare al riciclo: le iniziative di Ricrea

Intervista a Federico Fusari, Direttore Generale RICREA, una delle organizzazioni protagoniste del Salone 2021.

La principale attività del Consorzio Nazionale Acciaio è quella di prevenire, promuovere e agevolare la raccolta e il riciclo degli imballaggi usati in acciaio. Quali sono i numeri più significativi legati al riciclo dell’acciaio?
Nel 2020 è stato riciclato il 79,8% degli imballaggi in acciaio quali barattoli e scatolette, bombolette spray, tappi corona, capsule, scatole fantasia, latte, fusti e fustini immessi al consumo.
Molto positivo anche il dato sulla raccolta differenziata nei Comuni, grazie all’impegno dei cittadini e dei gestori della raccolta. Rispetto al 2019, nel 2020 si è registrato infatti un aumento del 6% della quota pro-capite di imballaggi in acciaio raccolti, in media 4,01 Kg per abitante.
Le tonnellate di imballaggi in acciaio avviate al riciclo sono state 370.963, sufficienti per realizzare circa 3.700 km di binari ferroviari.
Questi dati evidenziano ancora una volta come RICREA sia già in linea con l’obiettivo dell’80% previsto dalle direttive europee in materia di economia circolare entro il 2030. Gli imballaggi in acciaio avviati al riciclo nel 2020 hanno consentito di risparmiare 7.732 TJ di energia primaria e 417.000 tonnellate di materia prima, evitando la dispersione di 629.000 tonnellate di CO2 equivalente. Il valore economico della materia recuperata in un anno è pari a 19 milioni di euro.

Ricrea da anni sensibilizza le famiglie con i progetti RicreaEDU: quali sono le ultime iniziative e i risultati più importanti?
Attualmente sono tre le proposte Edu che RICREA offre gratuitamente alle Scuole: Ambarabà’ RICICLOCclò’ per le Elementari; Riciclick per le Medie; Yes I Can per Superiori. Nonostante l’emergenza Covid-19, le attività Edu del Consorzio non si sono fermate e, in quanto funzionali per la didattica a distanza, sono proseguite con nuove modalità come la creazione di canali social ed un sito web dedicato che vanno sotto il nome di Ricreaedu. In particolare Ambarabà RICICLOclò, che gode del patrocinio del MATTM, invita le classi a giocare con le parole per riflettere sui vantaggi del riciclo degli imballaggi in acciaio attraverso la raccolta differenziata. Ogni anno le scuole sono chiamate a realizzare delle filastrocche su questo tema. Giunto quest’anno alla sua ottava edizione Ambarabà RICICLOclò per la prima volta ha coinvolto anche le scuole italiane presenti all’estero collegate con le Ambasciate e Consolati grazie alla collaborazione con la Direzione Generale per la promozione del sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ritiene AMBARABA’ un valido strumento per unire sensibilità ambientale, attenzione ai giovani e promozione della lingua italiana, una strategia culturale che MAECI condivide.

Comunicare correttamente è un aspetto importante quando si intende coinvolgere i cittadini in azioni specifiche. Ricrea ha vinto diversi premi per alcune interessanti campagne avviate sul territorio nazionale: quali sono state le idee più innovative?
Sicuramente Capitan Acciaio e Cuore MediterraneoCapitan Acciaio è un tour nazionale organizzato da RICREA con l’obiettivo di promuovere la raccolta differenziata ed aiutare i cittadini a riconoscere e a conferire correttamente gli imballaggi in acciaio.
Incentrato sull’omonimo supereroe, il progetto si articola in un tour territoriale e in una serie di attività sui canali social, coinvolgendo tutti i protagonisti della filiera del riciclo, dalle istituzioni agli operatori, ai cittadini.
Capitan Acciaio è stato premiato nel 2018 come miglior campagna nella categoria “comunicazione ambientale” all’International GrandPrix Relational Strategies. Risultato che ha consentito il diritto di concorrere al premio continentale IMC awards 2019, dove si è classificato terzo nella categoria Charity/Non-profit.
Cuore Mediterraneo è invece l’iniziativa itinerante che si svolge nei mesi estivi per promuovere nei porti e nelle spiagge italiane la sostenibilità degli imballaggi in acciaio e l’importanza del riciclo. Alice, un’inviata molto speciale, avvicina diportisti e bagnanti per mettere alla prova le loro conoscenze in merito a imballaggi in acciaio e raccolta differenziata. Con la campagna Cuore Mediterraneo nel 2019 RICREA si è aggiudicato il bronzo al premio “L’Italia che Comunica”.