L’impegno di Mare Aperto per la salvaguardia dell’ambiente marino

Intervista a Mare Aperto Foods, tra le nuove organizzazioni protagoniste del Salone 2021.

L’attività di Mare Aperto è legata fortemente alla salvaguardia dell’ambiente e in particolare del mare: cosa rappresenta il logo We Sea?
We Sea nasce nel 2018 e riunisce tutta la strategia e gli sforzi di Mare Aperto e della casa madre Jealsa in materia di sostenibilità e responsabilità sociale. Il programma We Sea si articola in cinque assi fondamentali, con l’obiettivo di illustrare come le nostre attività tengano conto, in modo circolare, di diversi temi: la pesca e l’acquisto responsabile delle materie; l’adozione di una politica attenta alla qualità e alla sicurezza; il ricorso alle energie rinnovabili e l’impegno per la protezione dell’ambiente; la responsabilità sociale d’impresa; l’economia circolare.

Cosa significa “economia circolare” per Mare Aperto?
È uno dei punti cardine della nostra politica aziendale e del nostro modo di fare impresa. Oggi possiamo contare su una struttura virtuosa, basata sui principi dell’economia circolare, grazie a cui siamo arrivati, ad esempio, ad utilizzare e valorizzare il 100% delle materie prime coinvolte nel processo produttivo, mediante tecnologie di biovalorizzazione marina ed estrazione selettiva, sia per ciò che concerne la produzione degli alimenti per l’uomo, sia per il petfood. Le altre parti del pescato vengono invece trasformate in prodotti destinati a industrie come l’acquacoltura e la farmaceutica. Persino la cosmetica, essendo gli scarti del tonno ricchi di molecole attive come Omega3 e collagene.

Quali iniziative e progetti avete per il futuro?
Stiamo lavorando a nuovi progetti attraverso cui proseguire il nostro impegno a favore di una pesca responsabile e certificata. È una delle nostre mission e un dovere nei confronti dei consumatori. Intanto, tutti i nostri prodotti hanno raggiunto le certificazioni FOS (Friends of the Sea) o MSC (Marine Stewardship Council) e abbiamo inserito nella nostra gamma una referenza di tonno pescato a canna. Grazie al programma We Sea abbiamo poi aumentato la produzione di energia verde e, tramite la nostra capogruppo Jealsa, disponiamo di parchi eolici in Spagna e Cile grazie a cui abbiamo raggiunto l’obiettivo “carbon neutral” nei nostri siti produttivi. Continuiamo a investire in innovazione e tecnologia in collaborazione con centri di alto livello, anche al fine di aumentare la percentuale di valorizzazione delle materie prime, ridurre il consumo di plastica e acqua e migliorare ancora di più l’efficienza dal punto di vista energetico.