Intervista a Luca Crippa, CEO e Managing Director IBSA Italia

Qual è la missione e quali sono i valori di IBSA Italia?
La Missione di IBSA è migliorare la qualità di vita della persona: benessere e salute sono le priorità.
Ogni giorno IBSA si impegna a comprendere quali siano i reali bisogni dei pazienti per trovare forme farmaceutiche efficaci e di più facile utilizzo, capaci di migliorare la qualità di vita delle persone.
L’armonia nel lavoro, la propensione a trovare soluzioni innovative, la correttezza dei rapporti con gli operatori sanitari e lo spirito di squadra rappresentano l’essenza dei nostri valori.

Come si concretizza l’impegno di IBSA Italia per il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030? 
IBSA si impegna ad allineare tutte le sue attività con alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 per creare valore tangibile.
La qualità di vita dei nostri pazienti e il benessere dei nostri collaboratori sono il perno della nostra cultura.
IBSA soddisfa questo compito offrendo terapie efficaci e accessibili ai pazienti; salvaguardando e promuovendo la sicurezza e il benessere dei propri collaboratori.
Tramite la Fondazione per la ricerca scientifica, IBSA si impegna a promuovere l’educazione attraverso l’elargizione di borse di studio, pubblicazioni di carattere medico-scientifico, organizzazione di forum scientifici e altri eventi divulgativi. Ai propri collaboratori garantisce un aggiornamento continuo tramite training e formazione.
In IBSA, la parità tra sessi è importante, il nostro Codice Etico proibisce qualsiasi tipo di discriminazione. Nel 2018 le donne a capo di reparti o nell’organico direttivo rappresentano il 47% del personale quadro.
L’apertura negli anni più recenti di filiali su più continenti ha permesso di creare opportunità di lavoro a condizioni migliori rispetto agli standard locali.
Crescere in modo sostenibile ci permette di contribuire al benessere delle comunità in cui operiamo.
Dal 2015 ci impegniamo a valutare quantitativamente, ridurre e comunicare l’impatto sull’ambiente delle nostre attività operative. Tramite la redazione del Rapporto di Sostenibilità, ci poniamo degli obiettivi misurando e divulgando i risultati delle misure implementate. Collaboriamo con l’Agenzia Svizzera dell’Energia al fine di ridurre le emissioni delle nostre attività.
L’innovazione rappresenta il cuore della nostra ricerca scientifica e del nostro modello di business. Miglioriamo l’efficienza delle infrastrutture sempre più all’avanguardia, per ridurre al minimo l’impatto delle nostre attività.
Aumentiamo costantemente l’efficienza nell’utilizzo delle risorse e adottiamo processi industriali più puliti e sani per l’ambiente.
Nel 2017 IBSA ha attivato una politica di anti-corruzione che si aggiunge a quelle di carattere governativo già esistenti nei vari paesi in cui opera. Si impegna a promuovere e comunicare le Direttive Anti-Corruzione ai propri collaboratori e stakeholder implementando programmi di training con livelli di dettaglio specifici alla posizione ricoperta.

Cambiamento demografico della nostra società: quali sono le iniziative di IBSA su questo fronte? 
L’Istat nel suo ultimo rapporto ha confermato il trend negativo in atto ormai da diversi anni, che vede l’Italia immersa in un vero e proprio “inverno demografico”. La transizione nell’età anziana delle generazioni del baby boom, oggi nella fase adulta della vita, è la principale determinante del futuro invecchiamento della popolazione. Le conseguenze più rilevanti riguarderanno la popolazione in età attiva, che subirà un’intensa riduzione della forza lavoro potenziale.
È importante restituire alla collettività la capacità di desiderare un figlio. La genitorialità è vissuta nella nostra società con grandi difficoltà pratiche e forti ambivalenze emotive. I tempi sociali e lavorativi sono cambiati: si diventa autonomi più tardi, si comincia una famiglia più tardi, avviare una carriera richiede molti anni di tempo e impegno. Il tempo dell’adulto e il tempo del genitore non coincidono, sono sempre più lontani. I ‘prima’ di un figlio sono sempre di più. I tempi del corpo, però, sono quelli di sempre.
È uno scenario che richiede un contributo attivo di tutti.
IBSA, partendo da uno dei suoi pilastri fondamentali, l’attenzione alla persona e alla sua cura, ha sviluppato nel 2016, in collaborazione con il Center for Digital Health Humanities, un progetto di storytelling digitale dedicato alla condivisione dei vissuti delle persone nel loro viaggio alla ricerca di un figlio. L’ascolto e la comunicazione hanno infatti un ruolo importante per sostenere il desiderio di genitorialità ed evitare che sia sopraffatto dalle difficoltà.
www.parolefertili.it è una comunità narrativa in cui è possibile “aiutare a farsi aiutare”, a gestire le paure, i sensi di colpa, gli ostacoli di ogni tipo che influiscono sull’aspettativa genitoriale. Ascoltando le storie di parole fertili abbiamo imparato che occorre usare meno il linguaggio allarmistico dell’ “orologio biologico” e alimentare di più le aspettative positive, mitigando gli elementi che portano ad una genitorialità ritardata.
Per questo la community digitale sta ora diventando un progetto anche offline, con la pubblicazione di un libro, distribuito nei Centri di PMA, e una produzione teatrale. Per rispondere alla sfida del cambiamento demografico, abbiamo anche bisogno di parole fertili che aiutino le coppie a ricollocare la genitorialità al centro del progetto di vita, senza interferire sulle scelte e i desideri individuali.