“21. Alfabeto per la comunicazione etica post pandemia” di Luca Montani

Il Salone EXTRA – LIBRI

20 aprile 2021 | ore 17.30

L’evento di presentazione del libro “21. Alfabeto per la comunicazione etica post pandemia” di Luca Montani.
Partecipano Luca Montani Rossella Sobrero.

 

“21 Alfabeto per la comunicazione etica post pandemia” è un libro dedicato non solo ai professionisti della comunicazione ma a tutti gli “esseri narranti”. Una cassetta degli attrezzi per comunicare meglio, per cambiare e modulare le narrazioni, il lessico, il tono di voce.
Luca Montani, esperto di comunicazione pubblica, propone un alfabeto per la comunicazione etica post pandemia: è tempo infatti di predisporre linguaggi e parole differenti, usando chiarezza, gentilezza, misura, obiettività. Un “manuale” – tascabile nel formato – che affronta con leggerezza temi di grande spessore, dalla libertà di parola alla disinformazione digitale, dal branding alla reputazione, dalla scrittura gentile alla dialettica.
Le sfide del momento interpellano infatti la professione di comunicatore: l’esercizio della lingua, della scrittura, delle forme espressive diventa ancora più sfidante, perché oggi è più alta la responsabilità di dire il vero, nel tempo giusto e a tutti.
La professione del comunicatore è quindi un lavoro di cura, con “la necessità di una nuova etiquette per la comunicazione (sociale o professionale, poco importa): buone maniere, senso di responsabilità, obiettività, etologia della lettura e della scrittura, svelamento dei destini generali, corresponsabilità”. Il precipitato di questo alfabeto, a chiudere il libro è il “Manifesto per la nuova comunicazione”, – frutto collettivo del lavoro di un gruppo di comunicatori – uno strumento che rappresenta un “bugiardino” per chi fa questo mestiere ma anche per chi parla con un amico. Con la prefazione di Stefano Rolando.

Editore: Altraeconomia